Consulenza

Perché creare un blog aziendale?

Perché creare un blog aziendale?

Il blog è un diario sul quale l’azienda può pubblicare infiniti post ed ognuno di essi lascerà un’impronta sui motori di ricerca. È ormai superato il periodo in cui bastava avere una pagina web statica per aver successo. La frequenza e la costanza con cui verranno pubblicati contenuti di qualità sarà il miglior biglietto da visita che l’azienda potrà avere agli occhi di Google e, soprattutto, della sua utenza.

Il blog aziendale è tornato alla ribalta dopo un periodo di appannamento. Il boom degli anni Duemila sembrava essere stato frenato dall’avvento dei social network, Facebook su tutti. Negli ultimi tempi, grazie all’inbound marketingil blog si è ripreso la sua centralità.

Per un’azienda avere un blog, nel 2017, è fondamentale perché può raccontare la propria storia e mostrare ai propri clienti come lavora. Purtroppo tante aziende questo non lo capiscono e sono convinte che sia sufficiente avere la pagina Facebook, spesso gestita male. C’è molta poca informazione sull’argomento e molti imprenditori non conoscono il valore aggiunto che un blog offre.

Quali sono i motivi per cui un’azienda dovrebbe avere un blog?

– Credibilità: Gli utenti che arriveranno sul blog aziendale lo faranno perché sono alla ricerca di informazioni. Per farli rimanere bisogna offrire informazioni utili, ben strutturate e professionali. Quello che un’azienda deve fare sul proprio blog è fornire un know-how sul settore in cui opera attraverso notizie e consigli. Questo permetterà di posizionarsi sul mercato come realtà credibile agli occhi di chi legge.

– SEO: Scrivendo contenuti di qualità e guadagnandosi il rispetto dei lettori, il blog inizierà a guadagnare visite, condivisioni, commenti e in generale interazioni. Questo farà in modo di migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca. Chi è primo nelle ricerche di Google vince.

– Contatti di lavoro: Raccontando la propria azienda sul blog viene mostrato il valore di quello che si vende o propone. Pubblicando regolarmente contenuti di qualità si creerà una nicchia di seguaci e si fidelizzeranno i clienti. Raccontare la storia della propria azienda permette di dare e ricevere la fiducia necessaria di cui un cliente ha bisogno quando cerca un prodotto o servizio da acquistare.

In pratica il blog è uno strumento che serve all’azienda per posizionarsi sul mercato come una realtà credibile agli occhi dei clienti, dei potenziali clienti e dei competitor. È il miglior mezzo per mostrare il valore di quello che si vende, far conoscere di cosa l’azienda si occupa e come lavora.

Leave a Reply