Brand

Campagna abbonamenti Udinese Calcio

Campagna abbonamenti Udinese Calcio

Da qualche giorno è partita la Campagna Abbonamenti Udinese Calcio. Non posso negare la mia fedeltà ai colori bianconeri che rappresentano la squadra della mia terra, il Friuli, ma l’articolo di oggi non riguarda la chiamata ad abbonarsi lanciata dall’Udinese Calcio bensì sui temi abitualmente trattati nei miei interventi settimanali: marketing e comunicazione.

Da diversi campionati l’Udinese Calcio ha finalmente compreso l’importanza del marketing e della comunicazione, aspetti molto trascurati in passato, ed sta portando avanti diverse iniziative promozionali per accrescere il valore percepito del proprio marchio e fidelizzare la propria clientela, cioè noi tifosi. Un balzo in avanti evidente che si può apprezzare nelle strategie di social media marketing (qui la pagina Facebook dell’Udinese) messe in campo, nelle iniziative promosse allo Stadio Friuli (Dacia Arena) durante il campionato grazie alla sinergia con gli sponsor e specialmente nei concepts per la Campagna Abbonamenti Udinese Calcio.

campagna abbonamenti udinese calcio

Ho fatto una piccola ricerca on-line per vedere cosa propongono le società di calcio italiane a livello di marketing durante la campagna abbonamenti e sono rimasto piacevolmente ed orgogliosamente sorpreso nel vedere che l’Udinese è tra le prime società di calcio a differenziarsi per il messaggio lanciato.

Quest’anno, per la Campagna abbonamenti Udinese Calcio” è stato scelto il claim “Daremo l’anima”. Un messaggio forte dopo il campionato appena lasciato alle spalle e la società nel corso della conferenza stampa di presentazione ha spiegato questa scelta: “Daremo l’anima”, per dare idea dell’impegno che ci vogliamo mettere.

Questo importante messaggio sarà impresso su della magliette nere che verranno regalate a tutti i tifosi bianconeri che sottoscriveranno l’abbonamento per la Campagna abbonamenti Udinese Calcio.

In passato ci sono state già iniziative simili. La campagna abbonamenti 2016-2017 è caratterizzata dallo slogan “I Love U” accompagnato da una sorta di pay-off “il mio stadio, i miei amici, la mia squadra”, una vera dichiarazione d’amore per i colori bianconeri. Il messaggio è stato veicolato sui social network e sulla stampa locale con varie declinazioni fotografiche a testimonianza della grande passione per la squadra bianconera. Anche in questo caso ogni abbonato è stato omaggiato con una shirt recante questa scritta. Era da anni che l’Udinese Calcio non realizzava un gadget legato alla sottoscrizione della tessera di accesso allo stadio Dacia Arena. Il risultato? Un bel colpo d’occhio vedere sulle gradinate del nuovo stadio Friuli tifosi con questo messaggio esibito con orgoglio.

Campagna abbonamenti Udinese Calcio

Il 2015/2016 vede l’inaugurazione del nuovo stadio gioiello di proprietà dell’Udinese Calcio. La Campagna abbonamenti Udinese Calcio celebra questo evento storico per Udine con lo slogan “Precedenza alla Passione” pensato per lo zoccolo duro della tifoseria friulana che dev’essere tutelato in questa fase visto che la dacia Arena ha una capienza inferiore al vecchio impianto.

Leave a Reply