blog single

aumentare vendite ecommerce

Ogni imprenditore che possiede un e-commerce se lo chiede quotidianamente: come aumentare le vendite di un e-commerce?
Su Google si possono trovare consigli di ogni genere, il 90% di questi sono dei copia-incolla di consigli tutti uguali che NON FUNZIONANO. Se hai tanto tempo da perdere puoi leggerli tutti e puoi anche provare a metterli in pratica ma vedrai che NON AVRAI RISULTATI.

Il mio obiettivo non è quello di venderti trucchetti magici, quello è un compito che lascio alle altre web agency. Quelle che fanno articoli tutti uguali con il solo scopo di riempire il proprio blog e generare contenuti, non importa se di scarsa qualità.  Oggi ti parlerò di come aumentare le vendite del tuo e-commerce e per essere più chiari possibile ti illustrerò le strategie che funzionano veramente.

Quali sono i parametri importanti di un e-commerce?
Traffico: qual è il tuo volume di traffico? Quante persone entrano ogni mese sul tuo e-commerce?
Conversioni: quanti utenti diventano clienti? Che percentuale di conversione hai?
Spesa media: quanto spendono i tuoi clienti?

Adesso andiamo a vedere nel concreto alcuni esempi di cosa bisogna fare per aumentare le vendite di un e-commerce. La prima strategia è incrementare il traffico. A parità di conversioni e spesa media, aumentando il traffico aumenteranno le entrate.

Come si aumenta il traffico?
SEO: migliorando il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Pay Per Click: pubblicità a pagamento su Google e Facebook.

Faccio un esempio facile da capire per tutti sull’importanza dell’incremento del traffico. Ipotizziamo che il nostro piccolo e-commerce abbia 1000 visite ogni mese e che attraverso il SEO riusciamo a posizionarlo meglio su Google e riusciamo ad arrivare a 1500 visite. A parità di conversioni e spesa media il nostro fatturato mensile aumenterebbe del 50%!
Questo significa che su base annua, se prima guadagnavamo 23.000€ ora il fatturato crescerebbe fino a 34.500€! Tutto ciò SOLO aumentando del 50% il traffico al nostro e-commerce grazie alla SEO.

Come si aumentano le conversioni?
La conversione è la percentuale che misura gli utenti convertiti in clienti. Se dei nostri 1000 visitatori mensili 7 comprano sul nostro sito il tasso di conversione sarà di 0,7%.
A parità di traffico migliorando il tasso di conversione le vendite e il fatturato aumenterebbero.  Si deve agire sulla struttura del sito, sui testi e sulla lista degli iscritti alla email.
L’azione FONDAMENTALE da fare è quella di testare ogni modifica e l’impatto che ha sulle vendite del nostro e-commerce.

Quali tecniche utilizzare per aumentare le conversioni?
Navigazione più semplice. Evita di bombardare il tuo visitatore con troppi banner aggressivi.
Trasforma le pagine prodotto in punti di forza che parlano positivamente di quello che vendi.
Fai rilasciare ai tuoi clienti una recensione in base alla loro esperienza.
-Dai sempre al visitatore la possibilità di iscriversi alla tua email in modo da potergli inviare le offerte.
Prendi spunto dai big del settore, non inventarti la struttura.  

Queste tecniche sono adatte a ogni tipo di e-commerce, indipendentemente dal prodotto e dalla dimensione. L’impatto dell’aumento del tasso di conversione sul tuo fatturato sarà incredibile. Bastano pochissimi punti percentuali per vedere incrementato il proprio fatturato di diverse migliaia di euro.

Come si aumenta la spesa media?
Aumentare la spesa media dei clienti è semplice!
Valuta quanto costano i tuoi prodotti. Puoi aumentare il prezzo oppure, più intelligentemente, concentrati sul creare un bisogno. Fai in modo che il tuo cliente lo voglia disperatamente e il gioco è fatto. Vuoi un esempio pratico? Prova a introdurre nel tuo e-commerce sotto alle schede prodotto una lista di prodotti correlati o simili a quello che il tuo cliente sta acquistando. Aumentando la spesa media dei tuoi clienti, senza toccare il traffico e il tasso di conversione, il tuo fatturato avrà un incremento.

Ora immagina di applicare tutto quello che c’è scritto in questo articolo e prova a pensare a quanto la tua attività migliorerebbe. E’ proprio questo il mio obiettivo, ed è quello in cui insieme al mio staff siamo specializzati.

L’elemento fondamentale quando si ha un e-commerce è avere un sistema di lead generation. Il sito è un mezzo potentissimo e dobbiamo utilizzarlo nel migliore dei modi. Quindi l’obiettivo è trasformare il tuo sito in un una macchina che genera lead.

Quello che conta è creare un sistema, analizzare i dati e catturare i clienti.  Se un utente arriva al tuo sito, visita, mette nel carrello e poi non compra e abbandona il sito è un utente perso per sempre. Se invece hai un sistema in grado di catturare l’utente, farti lasciare la sua mail dove lo puoi contattare in una fase successiva per vendergli il tuo prodotti allora avrai creato un sistema vincente e il tuo fatturato farà un bel aumento!

Lascia un commento