Come ispirare fiducia nel tuo sito e-commerce - Cristian Della Vedova

blog single

Se hai appena aperto un nuovo sito e-commerce, o sei intenzionato ad aprirne uno, devi prendere in considerazione che guadagnare la fiducia dei visitatori del tuo sito Web può essere difficile. Molti acquirenti online si affidano molto più volentieri a siti come Amazon, perché sanno già di potersi fidare. Sembra impossibile poter competere con altri colossi sul mercato da molto più tempo, ma con qualche accortezza puoi anche tu aumentare la credibilità del tuo marchio e convincere più consumatori a scegliere il tuo sito e-commerce.

Ecco come.

Usa la prova sociale

La prova sociale è uno dei modi migliori per creare credibilità del marchio per il tuo sito e-commerce. La prova sociale è un fenomeno che descrive come le persone guardano alle azioni degli altri per decidere quale strada intraprendere. Ad esempio, supponiamo che sia ora di pranzo e ci siano due nuovi ristoranti in città. Un ristorante ha molti clienti seduti ai tavoli che pranzano, mentre l’altro è vuoto. Quale ristorante sceglierai? Molto probabilmente quello con maggiore clientela, perché molte più persone lo hanno scelto è quindi almeno apparentemente lo percepisci migliore dell’altro.

Puoi utilizzare la prova sociale in modo simile per indurre gli acquirenti a scegliere il tuo negozio online. Esistono infatti tipologie diverse di prove sociali, che puoi utilizzare per creare credibilità come ad esempio le recensioni online, le testimonianze e i casi di studio. Molto utili da utilizzare in questo senso anche i contenuti generati dai clienti che attestano in maniera più informale e credibile per altri utenti il servizio o prodotto da te proposto. Potresti anche pensare di creare pagine dedicate alla tua attività sui social media e mostrare quanto più possibile il numero di clienti o i prodotti più venduti.

Le recensioni online e le valutazioni dei prodotti sono particolarmente importanti per i siti e-commerce, quindi inizia quanto prima a raccogliere e stimolare recensioni per il tuo negozio online.

Quando i visitatori del tuo sito web vedranno che gli altri acquirenti sono soddisfatti dei tuoi prodotti, non esiteranno ad acquistare dal tuo portale.

Fornisci un servizio clienti di ottima qualità

La chiave per qualsiasi sito e-commerce di successo è un ottimo servizio clienti. Fornire un servizio clienti di qualità è il modo migliore per generare credibilità con il tuo pubblico. Quando i tuoi clienti sanno che ti prenderai cura di loro ogni volta che avranno un problema, non esiteranno ad acquistare dal tuo negozio online.

Ricorda però che non solo devi fornire un servizio clienti cordiale e disponibile, ma deve anche essere veloce. Ma come si fornisce un servizio clienti “immediato” tutto il giorno? La risposta è con la chat live: attraverso questo strumento offrirai ai visitatori del tuo sito e-commerce un modo semplice per entrare in contatto con il tuo business. Se non hai abbastanza personale di supporto per offrire chat live 24/7, non preoccuparti. Hai anche la possibilità di esternalizzare la tua live chat o utilizzare un chatbot per gestire le richieste dei clienti per te.

Cura il tuo blog

Dedicarsi al blog del proprio sito e-commerce non è solo un ottimo modo per indirizzare il traffico verso il tuo sito. Se offri infatti costantemente contenuti utili per il tuo pubblico, può dimostrare la tua leadership nel settore e costruire più velocemente la credibilità del tuo marchio ponendoti come un esperto. Un blog può anche aiutarti a mostrare prove sociali, attraverso i commenti e le condivisioni sui social. Inoltre, il blog è un ottimo modo per sviluppare una relazione con il tuo pubblico: li porterai a sintonizzarsi regolarmente sul tuo blog per leggere ciò che hai da dire.

Come proprietario di un sito e-commerce puoi creare diverse tipologie di post di blog nel tuo settore, alternando argomenti come:

Scelte aziendali;
Tendenze del settore e prodotti preferiti dei clienti;
How-To, ovvero spiegare come fare qualcosa o utilizzare il tuo prodotto per raggiungere determinati risultati
Recensioni dei prodotti
Guide pratiche sulla scelta o utilizzo di un prodotto o servizio;

Pertanto, i post del tuo blog possono aiutarti a creare credibilità del marchio e generare più vendite.

Crea una pagina coinvolgente “Chi siamo”

Se possiedi un sito e-commerce, probabilmente hai trascorso molto tempo a creare una homepage accattivante e pagine di prodotti di bell’aspetto. La tua pagina “Chi siamo” in questa fase sicuramente non era il tuo obiettivo principale. Ma sapevi che queste è una delle pagine più importanti del tuo sito web? Ho notato, gestendo molti siti, che la pagina “Chi siamo” è la seconda pagina più visitata sui siti Web dopo la homepage.

I visitatori del tuo sito web andranno subito su questa sezione per saperne di più sulle persone che stanno dietro l’azienda. Quindi, è necessario creare una pagina “Chi siamo” coinvolgente che mostri al tuo pubblico chi sta dietro le quinte e perché dovrebbero fidarsi di loro.

La tua pagina “Chi siamo” dovrebbe includere:

Una foto di te e del tuo team: dare un volto al nome aiuterà i visitatori del tuo sito web a sentirti come se ti conoscessero;
La tua storia: dai ai visitatori del sito Web una breve ma coinvolgente storia di come la tua attività ha avuto inizio;
Valori dell’azienda: condividi i valori e le convinzioni della tua azienda nella pagina “Chi siamo” per far risaltare la tua azienda.

Quando i visitatori del tuo sito web avranno la sensazione di conoscerti, avranno maggiori probabilità di fidarsi di te e aumenterà la fidelizzazione.

 

Seguendo questi suggerimenti per costruire la credibilità del marchio per il tuo sito e-commerce, presto i clienti non si porranno problemi a comprare nel tuo negozio online. E quando avrai clienti fedeli e fiduciosi, diventeranno a loro volta sostenitori del tuo marchio, raccomandando il tuo negozio online a familiari e amici.

Se vuoi altri consigli o un supporto più attivo nella creazione del tuo sito e-commerce, non esitare a contattarmi!