Lifestyle, Social media marketing

Perché per far crescere il tuo business hai bisogno di una persona creativa

Le idee imprenditoriali, se creative, riescono a porre una distinzione netta tra le aziende andando a rappresentare un vantaggio competitivo. Senza creatività e innovazione, ogni azienda è destinata a seguire gli stessi schemi di marketing a cui però i consumatori son diventati gradualmente immuni.

La creatività diventa quindi fondamentale per le aziende di oggi, soprattutto ora che il mercato sembra dipendere dalle tecnologie innovative. La collaborazione di menti creative ha la capacità di spingere idee imprenditoriali creative in realtà. Una volta che il tuo cervello aziendale è in grado di pensare fuori dagli schemi, le possibilità di crescita per il tuo business sono infinite.

Nel mercato dell’esperienza in cui ci troviamo, l’intero processo di acquisto deve essere progettato. La creatività si presta a questo ed è in grado di pensare anche ad un buon design.  Posso farti l’esempio di Starbucks. I locali di questa catena si riempiono perché i clienti amano per l’atmosfera. Dalla calda e accogliente combinazione di colori interni alla musica alternativa e, spesso, ai mobili o alle opere d’ispirazione di quartiere: il marchio non pensa solo a quello che vende dietro il bancone.

Un sondaggio condotto da IBM su oltre 1.500 amministratori delegati dimostra quanto ti sto dicendo: la creatività è stata classificata come il fattore numero uno per il successo futuro dell’azienda, al di sopra della disciplina di gestione, dell’integrità e persino della visione.

Ecco perché devi beneficiare della presenza di un creativo nel tuo team.

I creativi sono curiosi. 

Anche se il tuo team è composto da persone oneste nella valutazione, non è raro trovare persone che non dedicano troppo tempo a pensare e valutare minutamente i dettagli. Le persone creative, invece, per natura son portati a pensare da diversi punti di vista e pongono domande che possono prevedere quelle del cliente. Prevedendole, si ha un importante strumento in grado di soddisfare maggiorente i clienti e far crescere il business. A differenza dei pensatori analitici che hanno un modo fisso di fare le cose, analizzare le situazioni e arrivare alle conclusioni, i dipendenti creativi hanno invece un approccio più ampio.

Le persone creative sono in grado di trovare nuove soluzioni a problemi difficili.

Questo è fondamentale nel panorama altamente competitivo di oggi, dove le aziende devono essere sempre un passo avanti per conquistare la fiducia dei propri clienti. Inoltre, con i clienti che diventano ogni giorno sempre più esigenti, le aziende devono trovare soluzioni innovative per sfide sempre più complesse. Un modo semplice per affrontare questi ostacoli è quello di circondarsi di persone in grado di pensare fuori dagli schemi tradizionali.

Le persone creative trovano nuove opportunità. 

Pensando in modo diverso, il creativo ti può aiutare a trovare nuove opportunità di crescita: essi non i limitano a svolgere il loro lavoro passivamente ma mostrano passione maggiore impegno e proattività nell’esplorare altre e nuove opportunità. Con lo scenario aziendale che diventa più dinamico, non c’è spazio per la rigidità e i creativi rispondono bene ai cambiamenti. Non si tirano indietro quando gli viene chiesto di provare qualcosa di diverso e grazie a questo possono portare l’azienda a nuovi livelli.

Leave a Reply