È possibile promuovere entro e oltre i confini del Friuli-Venezia Giulia l’eccellenza della produzione enologica del Collio Goriziano? Sì, è possibile, qualora una simile impresa sia compiuta dall’Associazione Dolegna del Collio a 7 stelle.
Sodalizio di 12 aziende vitivinicole del Comune di Dolegna (GO), l’Associazione desiderava una ventata di freschezza per la propria comunicazione e, dunque, mi ha contattato.
Lavorando fianco a fianco, il primo passo della nostra strategia di comunicazione è stata la progettazione ex novodel marchio. Esso doveva racchiudere la delicatezza di un messaggio raffinato eautentico: un messaggio portatore di valori e simboli come il vino, la natura e la genuinità.
Da queste basi ne è nato un logo al quale mi ritengo particolarmente affezionato, in quanto possiede vari livelli di lettura: se ad una prima occhiata potrebbe sembrare evidente il distinguere una silhouette di un uccellinodi campagna, ad uno sguardo più approfondito si potrebbe riconoscere anche un calice di buon vino.
Infine, il marchio è stato supportato da un pay offdedicato all’esperienza del gustare il piacere enoico: “sorsi tipici“, come quelli che mi piace bere davanti a un bel fuoco scoppiettante mentre faccio quello che più amo.