Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/cristiandellavedova.com/public_html/wp-content/plugins/WP-Ad-monetizer-Pro/wpadm-ads-functions.php on line 21
color run trieste

blog single

Immagine della Color Run di Trieste

Nelle professioni legate al marketing e alla comunicazione d’impresa stimolare e mantenere allenata la mente è essenziale. Quello che vediamo il nostro cervello lo rielabora a seconda delle nostre inclinazioni. Per un creativo è quindi fondamentale continuare ad alimentare la propria materia grigia con continui stimoli sensoria. La Color Run di Trieste è stato sicuramente un ottimo banco di scuola.

La “The Color Run” è un format nato negli Stati Uniti tre anni per promuovere il benessere e la felicità e dare l’opportunità a tutti di prendere parte ai 5 chilometri più colorati e divertenti di sempre. In pochissimi anni questa manifestazioni ha preso piede in tutto il mondo coinvolgente più di 30 Paesi e 200 città. In Italia è arrivata nel 2013 e nella nostra regione lo scorso anno con la tappa di Trieste.

Quest’anno ho voluto anche io unirmi alle 25.000 persone per vivere questa esperienza collettiva e partecipare a questa lezione di marketing. Solo quando ci siamo immersi completamente possiamo comprendere che strumento di comunicazione e marketing sia davvero la “The Color Run”. Essendo un format nulla è lasciato al caso e chi ha sviluppato in così pochissimi anni questa macchina di contenuti è stato molto bravo ed abile a sfruttare l’effetto virale che questa corsa colorata e divertente è in grado di generare.

Gli organizzatori investiranno sicuramente molto sulla promozione dell’evento ma il grosso del lavoro lo fa sicuramente l’effetto passa parola social che chi partecipa fa gratuitamente. Tantissime foto, video e selfie che tutti i partecipanti condividono sono un’onda marketing dirompente. Il marketing “The Color Run” è bravo a stimolare, produrre e veicolare tutto questo potenziale. Su tutto il materiale viene promosso l’hashtag #TheColorRunTrieste, e se provi a fare una ricerca potrai constatare che ha dato i suoi frutti, nel corso della giornata ci sono numerosi fotografi dell’organizzazione che coinvolgono i presenti in foto di gruppo creando altri contenuti per continuare a promuovere l’evento dalla conclusione della tappa in poi.

A guardarla dagli occhi di un pubblicitario questo format è una macchina che genera incredibili contenuti per la comunicazione che l’azienda “The Color Run” utilizza sapientemente ottimizzando al massimo il budget. Questo è un aspetto importante anche per la tua azienda e brand come ho evidenziato in diverse occasioni all’interno dell’area “Competenze” del mio sito internet.

Alla pari anche i brand partner della “The Color Run” si comportano altrettanto bene. C’è chi punta sulla popolarità del proprio brand distribuendo gelati gratis ad altre aziende che ti chiedono un selfie presso il loro corner da condividere su facebook  e instagram in cambio di un loro prodotto sfruttando ogni occasione per fare marketing e promozione.

Leave a comment