Brand identity

APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI UTILI

Immagine coordinata Poolmark
IMMAGINE COORDINATA

Riuscire a trasmettere e mantenere un’identità forte, chiara e definita del proprio brand è uno degli elementi principali per assicurare alla propria azienda un ruolo attivo in un mercato in continuo movimento e sempre più variegato.

Non basta più veicolare un messaggio valido nei contenuti per raggiungere il  tuo pubblico e assicurare un suo coinvolgimento. È  necessario, invece, caricarlo di valori (visivi e non) per renderlo convincente, appetibile per il tuo target di riferimento e deve restare in mente.

Questo è il compito della brand identity: creare un’immagine coordinata che il tuo pubblico inizi a conoscere e che in una fase successiva abbini istintivamente al tuo brand o a un tuo prodotto.

Sviluppare un progetto creativo e grafico di brand identity non può essere sottovalutato e trascurato. Ci vogliono competenze, esperienza e professionalità. Costruire l’immagine coordinata, o brand identity, significa essere in grado di diffondere la voce del marchio tramite l’interazione sociale, migliorare l’esperienza del consumatore e, soprattutto, aumentare la brand awareness (la notorietà del brand) tra i clienti già fidelizzati e quelli futuri. Questo è quello che noi facciamo quotidianamente per i nostri clienti.

Nella brand identity rientrano tutti gli strumenti che veicolano il brand e l’immagine istituzionale del prodotto/servizio, quali: biglietti da visita, carte e buste intestate, firma email, cartelline, block-notes, automezzi, divise, insegne, vetrine, segnaletica aziendale, gadget e materiale promozionale.

[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”GUARDA ALCUNI PROGETTI” link=”http://cristiandellavedova.com/portfolio-print”]
[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”CONTATTACI PER UNA CONSULENZA” link=”http://cristiandellavedova.com/contatti”]
RICONOSCERE UNA BRAND IDENTITY EFFICACE

La progettazione creativa di un coordinato grafico aziendale deve avere la capacità di rendere il brand riconoscibile dal suo pubblico. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che tutta la comunicazione aziendale sia coerente e attentamente coordinata.

Quotidianamente ci imbattiamo in coordinati aziendali che non rispecchiano questi semplici presupposti. Il brand in questo modo subisce un danno d’immagine ed il titolare dell’azienda ne è inconsapevole. Per questo motivo abbiamo deciso di indicarti alcuni piccoli accorgimenti per valutare la tua brand idenity.

Il principale elemento di un’immagine aziendale è il logo, punto di partenza sul quale si costruisce il rapporto con il consumatore. L’utilizzo del marchio all’interno del coordinato aziendale deve sempre seguire le linee guida indicate nel “manuale d’uso del marchio” che noi sempre realizziamo e forniamo al cliente quando ci commissiona la progettazione del proprio logo o marchio aziendale.

Nel coordinato aziendale bisogna mantener fede alla palette colori scelta. Nella progettazione grafica del logo aziendale noi indichiamo chiaramente quali profili colore (cmyk, rgb, e pantone) sono stati scelti ed eventuali altre palette cromatiche in armonia con quelle del brand da utilizzare nel coordinato grafico aziendale. La gamma cromatica va assolutamente mantenuta identica su tutti gli strumenti della comunicazione per conferire coerenza e riconoscibilità.

Anche i caratteri utilizzati (le font) rientrano nel coordinato aziendale conferendo riconoscibilità al marchio. Nella progettazione di una brand identity la scelta di una font non può essere assolutamente lasciata al caso perché, che tu lo creda o no, anche un carattere comunica. Uno studio di Lexmark ha evidenziato una relazione diretta tra “contesto” e font utilizzato. Siamo nell’era del web e la scelta della font per il tuo logo o marchio aziendale non può non tenerne conto. Per questo noi consigliamo l’utilizzo di una web font per il proprio coordinato aziendale così da essere coerente anche nella sua versione on-line.

Se il grafico creativo ha sviluppato elementi di design a supporto del brand questi vanno mantenuti all’interno di tutti gli strumenti dell’immagine coordinata aziendale. Al pari di un marchio servono a dare continuità di messaggio, diventando parte integrante della brand identity.

Layout grafico. Un occhio poco allenato potrebbe non accorgersene ma dietro ad ogni progettazione grafica che si rispetti c’è lo studio e l’applicazione di una gabbia grafica che stabilisce dove e come i vari protagonisti dell’immagine aziendale devono essere posizionati. Il layout grafico conferisce equilibrio, armonia e riconoscibilità.

[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”GUARDA ALCUNI PROGETTI” link=”http://cristiandellavedova.com/portfolio-print”]
[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”CONTATTACI PER UNA CONSULENZA” link=”http://cristiandellavedova.com/contatti”]
Smart pubblicitaria Poveri Ma Belli

ARRIVATI A QUESTO PUNTO

Per qualsiasi informazione, consulenza o preventivo non esitare a contattarmi a questi recapiti: mobile +39 366 372 5144 — email info@cristiandellavedova.com