APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI UTILI
IL MIO NOME È DIRECT. DIRECT MARKETING.
Il direct marketing racchiude tutte le attività di comunicazione che hanno come obiettivo il costruire interazioni dirette e durature con il target di riferimento (new business) o con i clienti già acquisiti.
—
I vantaggi del direct marketing sono quelli di potersi rivolgere ad un pubblico specifico, con messaggi personalizzati in funzione delle specifiche esigenze e peculiarità del singolo cliente e con leve commerciali differenziate.
—
Il direct marketing evidenzia l’importanza per qualsiasi brand di avere un database aggiornato di contatti e ben profilato così da poter organizzare delle campagne pubblicitarie efficaci. Questo aspetto spesso non è recepito adeguatamente dalle azienda oppure non sfruttato a pieno.
—
Nel corso della mia esperienza professionale ho sviluppato strategie specifiche per creare database altamente profilati così da avere le basi su cui agire in termine di comunicazione. Ci sono numerosi occasioni per la raccolta dei contatti che devono essere assolutamente sfruttate.
FAMIGLIA ALLARGATA
Ti presento la famiglia direct marketing.
Direct mail: invio tramite poste, corrieri, distribuzione porta a porta di materiale promozionale stampato (volantini, flyers, gadgets, …) ad un database di indirizzi specifici, in una prestabilita area geografica, a settori di attività precisi.
—
Direct response è il metodo che si utilizza per misurare l’attività del direct mail studiando strategie marketing che generino una call to action. Un esempio tipico sono i coupon che offrono uno sconto.
—
Email marketing: consiste nell’invio di email e newsletter informative, promozionali, commerciali. Il messaggio pubblicitario veicolato può essere altamente personalizzato inserendo all’interno della newsletter il nome del destinatario, lo sconto a lui riservato e qualsiasi altro dato presente nel database aziendale. In questo modo otteniamo una alta proliferazione della comunicazione con la possibilità di monitorare e misurare l’attività svolta. Possiamo, infatti, sapere, chi ha letto il messaggio e verso quali prodotto/servizio ha rivolto maggiormente il suo interesse. L’email marketing è fondamentale in tutte le attività di commercio elettronico.
—
Sms marketing è una delle ultime strategie arrivata nella grande famiglia del marketing. Consiste nell’invio di messaggi sms, anche interattivi, a liste di contatti. Un uso massimo di questo strumento di comunicazione a mio parere è controproducente per un brand. Quale sarebbe la tua reazione se il tutto cellulare venisse subissato da messaggi promozionale che non ti interessano e per i quali non hai dato alcuna chiara autorizzazione? Ci sono diversi casi in cui l’sms marketing può diventare un valido e prezioso alleato per la tua azienda.
—
Ho volutamente lasciato alla fine il telemarketing. Tutti noi lo conosciamo per esperienza diretta. È una tecnica di marketing che attraverso il contatto telefonico promuove o vende un prodotto e/o un servizio. Sinceramente non prediligo le attività di comunicazione troppo invadenti.
MISURABILE ED ECONOMICO
I punti di forza del direct marketing sono proprio la misurabilità della campagna pubblicitaria e il rapporto tra investimento economico e visualizzazioni/contatti generati.
—
Il successo di questi nuovi modelli di marketing è nei dati che emergono dal loro utilizzo. Da una campagna newsletter se ben studiata e programmata possiamo ricavare preziose informazioni che possono aiutare l’azienda a capire certe importanti dinamiche. Possiamo vedere quali utenti hanno visto il nostro messaggio, quante volte e su quali link di collegamento hanno cliccato scoprendo così le loro abitudini, i loro interessi ed i loro gusti.
—
Grazie a questi dati è possibile intervenire sul proprio database di contatti che va costantemente ottimizzato e migliorato in modo da profilare al massimo ogni singola email e offrire contenuti in linea con il tuo pubblico.
CONSIGLI PREZIOSI
Sviluppare piani di comunicazione basati sul direct email marketing non è facile e per non commettere gravi errori è necessario attenersi ad alcune regole che in parte ho deciso di elencare qui.
—
Mai e poi mai acquistare database di email di cui non conosciamo la provenienza. Possiamo incappare in email segnalate come spam e vanificare gli sforzi fatti oltre a correre il rischio di danneggiare la nostra email.
—
Un numero elevato di contatti non vuol dire maggiori possibilità di successo. È preferibile avere pochi indirizzi email ma profilati secondo le nostre esigenze e il nostro prodotto/servizio così da lanciare messaggi mirati ad un pubblico interessato.
—
Rispettare sempre la volontà del destinatario dei nostri messaggi dandogli la possibilità di eliminare il proprio contatto dal nostro database.
—
Programma con attenzione l’invio della tua newsletter. Per essere efficace deve essere costante che è ben diverso da assillante.
—
Uno degli scopi principali di una newsletter è portare il destinatario a compiere altre azioni che non si concludano all’interno della newsletter stessa.