Social media marketing

3 consigli per migliorare la tua strategia sui social media

Un errore molto comune che vedo commettere a realtà aziendali nella loro attività online è non curare a livello strategico la loro presenza sui social media.

Pubblicare post senza scopo o solo per il piacere di condividere qualcosa, infatti, è il modo più veloce per dare una immagine sbagliata della propria attività, quando invece strumenti come i social media dovrebbero consentire una maggiore visibilità e possibilità di convertire i visitatori in clienti.

Per farti capire perché è come migliorare la tua strategia di pubblicazione per renderla più efficace, in questo articolo, ti do questi tre consigli.

1. Posta intenzionalmente, non contenuti senza scopo

Lo so che probabilmente gestire le pubblicazioni sui social media può risultare a volte complicato. Restare attivo pubblicando contenuti è importante perché ti permette di raggiungere diversi obiettivi – che si tratti di consapevolezza del marchio, generazione di lead, o acquisizione di clienti.

Ma sarai chiesto sicuramente più di una volta “che contenuti pubblico oggi?”,

Se studi una strategia di pubblicazione, saprai esattamente quali contenuti pubblicare ogni settimana e i risultati verranno massimizzati. 

Riuscirai a risparmiare tempo prezioso e scoprirai così che gestire la tua presenza online non è affatto stressante.

2. Collegati in modo efficace con il tuo target

Condividere contenuti senza un pubblico o per il pubblico sbagliato non sarà d’aiuto per la tua attività.

Quando utilizzi i social media per la tua attività, ricordati che l’obiettivo è quello di indirizzare i follower a intraprendere un’azione fuori da quella particolare piattaforma: il tuo obiettivo è infatti quello di vendere un prodotto o servizio.

Le azioni che devi quindi puntare a fargli eseguire sono ad esempio visitare il tua sito Web, leggere il tuo blog, iscriversi alla mailing list, o acquistare direttamente ciò che offri.

Quando il pubblico intraprende una di queste azioni, si parla di in termini di marketing di “conversione”. Ognuno dei social media può essere ottimizzato in modo da ottenere più conversioni e ciò si realizza studiando strategie di pubblicazione.

3. Posizionati come un’autorità nel tuo settore

L’utilizzo strategico dei social media può esserti utile per rosicare ad affermarti come figura di riferimento nel tuo settore. Se condividi contenuti di alto valore, il tuo pubblico inizierà a etichettare te e il tuo marchio come soddisfare una sua richiesta.

Una strategia sui social media richiede i tuoi contenuti siano orientati agli obiettivi, che pubblichi quando il pubblico di destinazione è online e mostra esattamente dove si trova e che i tuoi profili siano ottimizzati per le conversioni che stai cercando. 

Approciarti strategicamente ai social media piuttosto che a casaccio. Aumenta notevolmente le tue possibilità di ottenere risultati concreti per la tua azienda

Se al momento credi che la tua presenza sui social media non stia facendo effetto sulla tua tua attività, e i tuoi post non siano in grado di stimolare il tuo pubblico, contattami pure: troveremo la strategia che fa per te.