3 tendenze eCommerce del 2020
La tua azienda ha finalmente deciso di unirsi alla rivoluzione dell’eCommerce?
Non è l’unica: sempre più realtà decidono di adottare strategie di marketing eCommerce. Questa rapida crescita è dovuta, tra i tanti fattori, soprattutto alla possibilità offerta di aumentare le vendite e di raccogliere facilmente i dati dei comportamenti del tuo mercato di riferimento.
In questo articolo ho già spiegato perché l’eCommerce è diventato una parte fondamentale delle strategie di marketing delle aziende. Vediamo ora insieme quali sono invece le tendenze emergenti che lo domineranno in questo 2020.
1. Personalizzazione e coinvolgimento del cliente
Rispetto ai tradizionali acquisti al dettaglio, i negozi di eCommerce mancano dell’amata interazione faccia a faccia. I negozi online chiaramente non possono avere un addetto alla vendita al dettaglio disponibile 24/24 ore in grado di consigliare prodotti in base ai tuoi interessi, gusti e preferenze. Per imitare questa esperienza irrinunciabile, quindi, le aziende sfruttano le opportunità di personalizzazione in tutto il percorso di acquisto dell’eCommerce.
Proprio come i fornitori di corsi online stanno ad esempio sostituendo la necessità dell’insegnamento di persona, l’eCommerce sta sostituendo la necessità di effettuare esperienze al dettaglio in negozio.
Una prima tendenza registrata da parte dei marchi è quella di utilizzare i dati personali online, come query di ricerca, visite alle pagine e cronologia degli acquisti, per adattare i contenuti del loro eCommerce al cliente, con l’intento di metterlo a proprio agio e soddisfare al meglio le sue esigenze e interessi.
Proprio come è stato dimostrato che le email personalizzate sono in grado di convertire meglio di quelle fredde standard, anche nei siti eCommerce i consumatori spendono il 48% in più quando la loro esperienza è personalizzata.
Un esempio pratico di tutto questo è Amazon. Effettuando l’accesso, infatti, gli utenti trovano subito prodotti consigliati in base agli acquisti passati, annunci personalizzati in base alla cronologia delle ricerche e testi che dialogano direttamente con l’interessato.
Sicuramente sempre più marchi seguiranno il suo esempio e non solo per la capacità di coinvolgere il cliente: la stessa tecnologia di personalizzazione, infatti, sta diventando più facile da integrare nei siti eCommerce. Basta connettere il negozio online a un CRM in grado di utilizzare il comportamento di acquisto e del sito Web dei clienti per personalizzare marketing, le e-mail e persino le pagine per coltivare il carrello abbandonato, nonché campagne mirate di remarketing.
2. AI, Assistenti e Chatbots
Conosciamo già robot virtuali, come chatbot e intelligenza artificiale (AI), progettati per migliorare l’esperienza di acquisto complessiva di un cliente. Li abbiamo già incontrati in molti siti e qualcosa volta li abbiamo anche interpellati, in modo anche molto spontaneo.
Questi possono fare davvero la differenza, sopratutto nella gestione ottimale dell’inventario o la gestione delle richieste della clientela. Sempre più apprezzati dagli utenti sono infatti i chatbot, i quali anch’essi personalizzati riescono a rispondere e soddisfare diverse esigenze di assistenza clienti, dalla risposta alle domande su un prodotto alla discussione di un reclamo, andando a replicare in maniera molto simile l’interazione umana.
3. Prodotti interattivi
Diversi studi hanno evidenziato il bisogno di molte persone di interagire con un prodotto per rimuovere ogni sensazione di dubbio prima dell’acquisto.
Per questo sono nate le recensioni online e gli influencer, che negli ultimi anni da testimoni sono diventati dei veri e propri consulenti d’acquisto.
Però ormai tutto questo è sorpassato: la vera novità che segnerà la differenza nel 2020 sarà la possibilità di interagire direttamente e in prima persona con i prodotti.
Mentre fin’ora ci siamo accontentati anche solo di immagini di alta qualità, la tecnologia di oggi ci consente di utilizzare la realtà virtuale, l’imaging 3D, la realtà aumentata e altro ancora per valutare ogni dettaglio di ciò che ci viene offerto.
Quello che una volta era una scelta compiuta a freddo, si è trasformata nella risposta ad un’esperienza di shopping online immersiva e a 360°.
La tecnologia di visualizzazione interattiva del prodotto cerca di portare l’esperienza vivibile in-store tangibile anche ai consumatori online per alleviare la loro esitazione prima dell’acquisto e, talvolta, per aggiungere qualche funzione in più.
Ad esempio, Ikea ha progettato una interessante modalità di cquisto attraverso la propria app, in grado di aiutare i clienti a scegliere tra i prodotti disponibili nell’eCommerce: ogni articolo del catalogo può essere proiettato virtualmente direttamente in casa, con l’ausilio della fotocamera.
Alcuni brand di moda visionari si erano già da tempo lanciati in questo senso, spianando la strada. Uno dei precursori è stato senz’altro Asos, che già da anni permette di visionare i capi del suo eCommerce indossati da modelli in un video/sfilata. Ora il sistema si è evoluto ancora, per diventare sempre più interattivo e gestito dall’utente, il quale, sentendosi protagonista attivo e avendo a disposizione sempre più funzioni per valutare prodotti o servizi, è anche più propenso all’acquisto.
Converse, ad esempio, offre ai clienti la possibilità di personalizzare le proprie scarpe online. Durante il processo creativo, l’utente può costantemente monitorare il risultato, grazie alla possibilità di girare la scarpa e di visualizzarla anche da vicino in ogni sua parte.
Questa è l’ennesima prova che le esperienze di vendita e acquisto online non stanno quindi scomparendo, ma si stanno semplicemente adattando ad una nuova realtà. Se vuoi farlo anche tu, e ricevere consigli mirati per il tuo eCommerce, non esitare a contattarmi!