blog single

Per decenni, i grossisti, i fornitori e i loro clienti sono stati riluttanti riguardo la creazione di un portale eCommerce. Si sono fermamente attaccati ai metodi tradizionali di acquisto, continuando ad affidarsi agli ordini al telefono, con la conseguente gestione di tonnellate di scartoffie.

Ma tutto ciò sta cambiando per la natura altamente competitiva dello shopping online.

Con l’improvviso aumento di vendite su Internet, marchi di tutte le dimensioni stanno portando avanti progetti di siti web in grado di supportare eCommerce, investendo su strategie di marketing digitale per guidare e far decollare le proprie vendite online.

Fino a qualche mese fa, la maggioranza trascinava i piedi all’idea di dover aggiornare il proprio sistema di vendita, ma come ci stanno dimostrando gli ultimi tempi, l’eCommerce sta diventando una parte indispensabile delle attività future. 

Ecco perché.

 

La globalizzazione di un’era digitale. Internet viene fornito grazie alla connettività, e mano a mano che questa aumenta, anche il flusso di dati si intensifica. Aggirando le restrizioni dei confini fisici, i consumatori possono comunicare bisogni e fare acquisti comodamente da casa propria, ricevendo email promozionali che li invogliano a navigare in determinati siti eCommerce.

Non è più necessario attirare quindi fisicamente qualcuno in un luogo per convincerlo ad comprare un prodotto: si può stimolare l’acquisto in qualsiasi posto e momento, senza limitazioni. 

 

A World Gone Mobile. Si è registrato che la tecnologia mobile sta dominando il commercio online con una stima del 42%: quasi ognuno di noi possiede infatti almeno un tablet o uno smartphone.

Questo genera un mercato enorme con molte potenzialità, anche se attualmente l’eCommerce occupa solo l’11,9% delle azioni globali al dettaglio. Un dato comunque in notevole crescita, a dimostrazione del fatto che stiamo cambiando mentalità e il modo in cui facciamo acquisti. 

Questa svolta consente ai rivenditori tradizionali di riacquisire un certo vantaggio: i negozi fisici ora stanno prestando sempre maggiore attenzione alla presenza del loro marchio su Internet, creando siti Web eCommerce e curando la comunicazione sui social media.

 

L’eCommerce è più forte e più veloce. In ogni settore, tutti vogliono essere i più aggiornati. Questo per godere del vantaggio competitivo e arrivare al cliente prima della concorrenza.

Ciò che ora può permetterti davvero di distinguere il tuo marchio dagli altri è creare un sito eCommerce, progettato al meglio sia per garantire una buona esperienza all’utente che per l’ottimizzazione SEO del tuo sito.

Grazie all’eCommerce, con un unico sforzo iniziale, riuscirai a mostrare continuamente il tuo prodotto o servizio e sarai in grado di migliorare la tua attività, grazie alla possibilità di raccogliere facilmente i dati delle tendenze e dei comportamenti del tuo mercato di riferimento.

Senza dimenticare che, grazie alla comodità offerta dalla tecnologia, coinvolgerai il tuo mercato di riferimento molto più velocemente.