blog single

Il largo utilizzo dell’e-mail come strumento per sviluppare relazioni con potenziali clienti consente alle aziende di fidelizzare il proprio pubblico e tenerlo informato riguardo alle novità del mercato di riferimento.

La struttura di una e-mail inviata con finalità di marketing risulta però essere molto diversa da un’e-mail classica. Attraverso essa, infatti, non andrai solo a condividere informazioni, ma cercherai di favorire il coinvolgimento che supporta la tua attività, cercando di stimolare una azione specifica da parte del lettore, il che si traduce il più delle volte in un acquisto. Questo ovviamente senza essere troppo invadente, pena la disiscrizione dalla tua lista di abbonati.

L’email marketing è una strategia di effetto e molto quotata, perché ti consente di rivolgerti a determinati gruppi di clienti che condividono una certa caratteristica, o anche a individui specifici.

Qual è quindi il segreto per scrivere un’email di marketing persuasiva?

Il primo è creare contenuti personalizzati. L’aumento di coinvolgimento percepito diventa una leva persuasiva fondamentale. Se vuoi a sviluppare e mantenere gradualmente una relazione con un determinato cliente, fallo sentire speciale inviando messaggi su misura rispetto alle sue esigenze. Puoi iniziare dall’intestazione del messaggio, fino all’invio di una specifica offerta in seguito ad un suo comportamento d’acquisto.

L’utilizzo più diffuso della personalizzazione è la e-mail contenente una offerta di compleanno su merce o servizi: questo è possibile se la data di nascita del cliente viene raccolta insieme all’indirizzo e-mail in fase di iscrizione alla mailing list.

Le migliori campagne di email marketing hanno un focus chiaro, un tono autentico e informazioni utili per il lettore. Immagina di avere una conversazione faccia a faccia con un cliente e prova a replicare la comunicazione per iscritto. Il tuo lettore dovrebbe sentirsi come se stessi parlando a lui in maniera chiara e diretta.

Assicurati che la riga dell’oggetto sia fedele al contenuto della tua e-mail.

Sii chiaro su ciò che il lettore dovrebbe aspettarsi quando apre l’e-mail e approfitta del testo a disposizione per incuriosirlo e invogliarlo ad aprire la tua e-mail.

Mantieni i contenuti concisi e coerenti. Immagine, paragrafo, invito all’azione. Le migliori e-mail hanno un focus chiaro e sono progettate per incoraggiare una singola azione da parte del cliente. Questo aiuta anche nella lettura e nella percezione corretta del messaggio.

Ti consiglio di inserire solo informazioni che aiutino il lettore a compiere l’azione che desideri che intraprenda. Rimuovi tutto ciò il resto: sarà solo una distrazione.

Pianifica di inviare più di una e-mail. Sarebbe troppo semplice se tutto ciò di cui avessi bisogno fosse una sola e-mail. La verità è che le persone sono occupate e assorte nei loro impegni quotidiani, e la tua attività magari non costituisce per loro una priorità. Per evitare che anche gli interessati si distraggano, pianifica una breve serie di tre e-mail intorno a una particolare promozione: l’annuncio ufficiale, un promemoria e un’ultima possibilità di accedere all’offerta.

Sei pronto ora a scrivere la tua email? Metti in pratica questi suggerimenti e inizia a vedere risultati più significativi provenienti dal tuo email marketing.

Hai bisogno di più aiuto per scrivere email di marketing? Contattami subito!

Leave a comment