blog single

Perché alcuni contenuti si diffondono a macchia d’olio su Internet, mentre altri anche se di qualità finiscono per essere dei flop totali? 

L’idea della necessarietà di un contenuto di divenire virale si è radicata nella cultura di Internet. Tutti leggono regolarmente contenuti che sono diventati “virali” su internet, o finiamo guidati dalle piattaforme social a guardare i post che hanno ottenuto più condivisioni. Il contenuto virale è ciò che finisce per modellare la nostra cultura, ed è ovviamente qualcosa che la maggior parte degli esperti di marketing si sforzano di raggiungere con i loro contenuti.

I contenuti virali possono presentarsi in molte forme e significare cose diverse per persone diverse. Per chi si occupa di una attività significa sapere come confezionare un messaggio affinché guadagni molte condivisioni significa detenere il segreto delle vendite: diversi studi dimostrano che il passaparola aumenta di 50% le possibilità di innescare un acquisto.

Chiaramente non si può prevedere la risposta certa del pubblico, ma dopo aver condotto diverse ricerche sul perché alcuni contenuti vengono maggiormente condivisi e su come funziona l’influenza sociale, posso provare a stilare delle linee guida da seguire.

1) Inserisci elementi di valore sociale.

Le persone si preoccupano molto di come appaiono agli altri. Vogliono sembrare intelligenti, simpatici e consapevoli. Quindi assicurati di trovare qualche aspetto che li stimoli a condividere i tuoi contenuti per dimostrarsi migliori e parte del messaggio che stai trasmettendo.

2) Suggerisci associazioni mentali.

Valuta sempre il contesto in cui inserisci un messaggio o un prodotto, e definisci nel dettaglio gli elementi da associargli. Ragiona su quali oggetti o quali rappresentazioni di abitudini comuni inserire, in modo che le persone siano spesso spinte a pensare al tuo prodotto o idea ogni volta che vi ci interfacceranno.

3) Stimola le emozioni.

Le persone sono spinte a condividere quando sono preoccupate, divertite, emozionate. Concentrati sui sentimenti che provochi con la tua comunicazione, piuttosto che sulla funzione.

4) Racconta storie.

Le informazioni viaggiano meglio se si celano sotto quelle che sembrano chiacchiere oziose. Le storie sono abili mezzi di trasmissione, quindi costruisci una narrazione o una storia che le persone vogliono sentire e a loro volta raccontare, che sia in grado di trasmettere al suo interno il tuo messaggio.