5 buoni motivi per sviluppare una app mobile per la tua azienda
Se stai pensando di far sviluppare una app mobile per la tua azienda e sei ancora indeciso sul da farsi, questo breve articolo potrà esserti d’aiuto.
Innanzitutto, sfatiamo uno dei primi luoghi comuni al riguardo: realizzare una app mobile è costosissimo.
Certo, forse una volta lo era e le applicazioni per il mobile erano solamente alla portata delle “grandi” aziende, ma oggi, fortunatamente, non è più così. Infatti, ti inviterei a pensare ad una app non come a una spesa, ma piuttosto ad una opportunità per il tuo brand: l’app aziendale, da rendere disponibile su App Store di Apple e su Google Play, sta diventando sempre più una necessità per la brand reputation e per il business delle aziende più aggiornate ed innovative.
Quali vantaggi offre una app mobile alla tua azienda?
I vantaggi sono davvero molti, tuttavia ti elencherò solo i principali, cioè quelli che secondo me potrebbero essere davvero preziosi per il tuo business.
1. Comunicazione efficace, immediata e diretta.
Grazie alla tua applicazione mobile potrai inviare comunicazioni informative e promozionali (notifiche push) direttamente sullo smartphone o sul tablet dell’utente senza alcuna operazione di download da parte sua. Hai lanciato un nuovo prodotto o servizio? Tutti quelli che avranno installato la tua app aziendale ne verranno immediatamente a conoscenza tramite le notifiche.
2. Fidelizzare il pubblico.
Dati statistici dimostrano che il 46% di chi utilizza la app di un brand non fa altre ricerche e comparazioni tra prodotti (fonte ComScore, America). Un’applicazione mobile, infatti, mantiene l’utente al suo interno, senza dargli l’opportunità di fare ricerche comparative immediate, come avviene invece su una pagina web dove un altro competitor è alla portata di pochi click.
3. Vantaggio competitivo.
Una propria app aziendale porta valore aggiunto al proprio brand. La percezione che avrà l’utente è di un’azienda dinamica e moderna, attenta al mercato ed alle esigenze della propria clientela. Essere i primi, ad avere una app rispetto ai competitors, ti garantirà un vantaggio competitivo enorme.
4. Promozione e interazione.
Promozione e interazione sono elementi fondamentali in una strategia di web marketing; con l’utilizzo della tua app aziendale potrai indire concorsi e programmi fedeltà, creare campagne pubblicitarie o monetizzare vendendo gli spazi pubblicitari all’interno della tua app. Potrai dare la possibilità agli utenti di interagire e collaborare con la tua azienda inviando articoli, suggerimenti, foto e video, facendoli così sentire parte del tuo brand.
5. Misurare l’efficacia e conoscere il proprio target.
Grazie agli strumenti di analisi interni alla tua app aziendale, potrai conoscere i tuoi clienti e le le loro abitudini. Dati quali età, lingua, sesso, area geografica dalla quale si collega e quali sezioni della app visita sono tutti accessibili nei report di analisi: tutti dati estremamente importanti per migliorare la tua strategia di marketing aziendale generale.
Detto questo. Avere un’app mobile per la tua azienda è un’opzione o una necessità? Penso che ora tu abbia la risposta.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.