La macchina da acquistare si decide on-line
Nell’era del web marketing anche la figura del venditore di automobile sta cambiando profondamente perchè sono cambiate le esigenze e le abitudini del consumatore. Nelle concessionarie d’auto rimarrà il personale addetto a seguire e consigliare al meglio la clientela presentando tutte le caratteristiche di un automobile, gli optional disponibili, indicare quanto consuma e proporre la tipologia di auto più adatta allo stile di vita e alle necessità del cliente ma dovrà dovrà rapportarsi a una clientela preparata che ha già una precisa idea su che macchina cosa acquistare.
Chi acquista un’automobile è più informato rispetto al passato.
Anni fa ci si documentava sulle riviste del settore che si acquistava in edicola quando si era intenzionati a cambiare auto o si faceva tutto il giro dei concessionari di Udine, Pordenone, Triste e Gorizia per vedere vari modelli e sentire le opinioni dei vari venditori presenti nei saloni automobilistici. Oggi non è più cosi ed il 27% delle persone prima di questo importante acquisto si documentano sul web collegandosi dal proprio smartphone.
Il 45% delle ricerche on-line sulle automobile è fatta dai Millenials.
Questo dato vendita aumenta fino al 45% se comprendiamo la nuova e giovane fascia di potenziale clientela che va dai 18 ai 34 anni che viene identificata con il termine Millenials: una nuova ed importante fetta di mercato con una metodologia di acquisto tutta loro e di cui ho già parlato in un precedente articolo dal titolo “Millenials: i tuoi nuovi clienti”.
Chi acquista un’automobile oggi è più consapevole ed informato, fa ricerche on-line sui siti dei vari marchi automobilistici ma anche su blog del settore dove può interagire per avere dettagli sulle esperienze degli altri utenti del web e chiede opinioni sui social network ad esempio attraverso le pagine Facebook delle varie concessionarie prima di rivolgersi direttamente al punto vendita o nei gruppi dedicati al settore automobilistico.
Ricerche on-line e smartphone.
Abbiamo visto quanto importante sia la ricerca on-line per chi ha deciso di acquistare una nuova macchina ma è interessante sapere che la maggior parte della ricerche sul web avviene tramite dispostivi mobile. È quindi fondamentale che i siti web dei concessionari d’auto siano responsive così da essere facilmente utilizzabili dagli smartphone e tablet.
Dalla ricerca dell’autorevole Ipsos risulta che in America il 58% degli intervistati ha dichiarato che in futuro lo smartphone sarà l’unico strumento che utilizzeranno nella ricerca di informazioni sulla loro prossima auto da acquistare.
Il mio invito a tutti i titolari di concessionarie d’auto e venditori di automobili è di non trascurare affatto questo aspetto e di sviluppare una strategia di web marketing adeguata già nei prossimi mesi per non farsi trovare impreparati e per avere un vantaggio competitivo che nel web è fondamentale.
Cosa devono fare le concessionari d’auto e i venditori d’auto?
Non si tratta unicamente di fare pubblicità on-line per catturare l’attenzione del potenziale cliente d’auto ma di seguire una precisa strategia di web marketing orientata al cliente e non al prodotto. Se un utente della rete è alla ricerca dell’auto più adatta alle sue esigenze o sogni non basta promuovere quel tipo di auto per invitarlo a passare in concessionaria e concludere una vendita. Dobbiamo concentrarci invece su offrire le dovute informazioni che l’utente richiede in quel preciso momento che sta cercando informazioni su internet. Il 76% degli acquirenti ha ben chiaro cosa desidera prima di recarsi dal concessionario, il 24% ha gia richiesto un preventivo on-line.
Perché così tante ricerche sulle auto dal cellulare?
La risposta è molto semplice: il cellulare è sempre con noi; questa la risposta del 58% degli intervistati. Il 34% ha indicato che lo utilizza per trovare il concessionario più vicino (ti invito a tal proposito a leggere il mio articolo sul servizio Google My Business), il 38% per prenotare un test drive. Per tutti gli approfondimenti si predilige invece il computer fisso o portatile dove gli utenti provano a personalizzare l’auto tramite i vari configuratori presenti sui siti dei maggiori brand di costruttori o guardano video.
Il futuro della promozione è nei contenuti di qualità.
I brand ed i concessionari d’auto se vogliono conquistare questa importante fetta di mercato devono realizzare e distribuire contenuti interessanti non solo per chi sta valutando l’acquisto di una nuova auto ma anche per i potenziali clienti futuri in linea con i loro comportamenti e le loro necessità: per il 61% degli intervistati i video giocano un ruolo fondamentale durante l’esperienza d’acquisto e, dato che potrebbe lasciarci increduli, il 62% desidererebbe concludere il processo d’acquisto direttamente online. Nei prossimi anni, anche per il settore delle automobili, si potrebbe assistere a uno sviluppo del mobile commerce, la procedura di acquisto on-line dallo smartphone.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.