Utilizzare testo duplicato sul sito
È una leggenda metropolitana che duplicare dei testi all’interno del proprio sito lo penalizza come Seo?
Non esiste una risposta certa a questa domanda perchè anche il marketing non è una scienza esatta purtroppo. Dipende da diversi fattori e da caso a caso. In questo articolo cercherò di portarti alcuni esempi per capire come gestire il testo duplicato all’interno del tuo sito aziendale così da non penalizzarlo nel posizionamento o per lo meno avere una buona base di partenza sulla quale fare successivamente intervenire un esperto di posizionamento. Se poi sei interessato ad approfondire l’argomento magari davanti a un caffè, sono sempre a disposizione…
Ho un sito di e-commerce ed è inevitabile che ho del testo duplicato. Cosa faccio?
Qualsiasi sito di commercio on-line suo malgrado si troverà a dover fare i conti con il testo duplicato. Se si vendono scarpe, borse o macchine sul web è inevitabile dover utilizzare parti di descrizione di articoli identiche, spesso intere schede tecniche che differenziano solo da una singola cifra o quando va meglio una parola come rosso/nero. Ma non ti devi preoccupare per questo perchè Google non è affatto stupido e sa quanto complicato sia non poter fare a meno di utilizzare testo duplicato sul sito dovendo promuovere prodotti identici. Quindi in questo caso nessun rischio di penalizzazione.
Stesso testo per città diverse. Google si offende?
Ci sono molti siti che utilizzano questa tecnica per posizionare i propri prodotti nelle varie città . Quello che fanno è utilizzare testo duplicato sul sito cambiando solo la parola di riferimento come, ad esempio, Udine al posto di Pordenone. Su questa pratica l’unica cosa che ti posso dire è che può funzionare ma molto dipende da come si sta muovendo il tuo competitor. Se l’elettroencefalogramma del posizionamento delle altre aziende è piatto non corri particolari rischi con questa pratica perchè per Google non hai concorrenti e quindi non ha senso che ti penalizzi. La situazione si complica se hai deciso di utilizzare testo duplicato sul sito ed anche altri tuoi concorrenti applicano la stessa metodica o peggio ancora se gli altri fanno vero posizionamento.
Come si comportano i portali quanto si tratta di utilizzare testo duplicato sul sito?
Utilizzare testo duplicato sul sito per i portali è un gran bel problema e in questo caso Google non fa l’indifferente. Sa benissimo, infatti, che un portale genera tanto traffico (visite alle pagine) e quindi non può socchiudere un occhio (Google non chiude mai un occhio). Se stai pensando di realizzare un portale di annunci di professionisti del settore non commettere il grave errore di utilizzare lo stesso testo introduttivo, cambiando solo il nome della città, per tutte le pagine di una stessa professione. Per veterinario, in sostanza, non creare 100 pagine con lo stesso testo che presenta chi e cosa fa un veterinario cambiando solo il nome della città di riferimento. Google se in queste pagine non trova un elenco di attività pertinenti inevitabilmente penalizzerà il sito. Quindi se noi hai contenuti reali relativi a veterinario a Udine non perdere tempo neppure a costruire e tentare di posizionare la relativa pagina.
Sapresti darme qualche buon consiglio in merito all’utilizzare testo duplicato sul sito?
Quello che posso dirti in merito all’articolo “Utilizzare testo duplicato sul sito” è di non pensare che posizionare un sito o una pagina web non richieda conoscenza ed esperienza ma ancor di più non richieda neppure un gran dispendio di tempo. Se pensi che utilizzare testo duplicato sul sito ti possa far risparmiare tempo non è così. Meglio analizzare concretamente e con attenzione quali sono i tuoi obiettivi, i prodotti o servizi che ti offrono maggior marginalità, analizzare i mercati sui quali puntare ed il tempo che hai sprecato nell’utilizzare testo duplicato sul sito sarebbe stato meglio se lo avessi dedicato a meno pagine ma posizionate bene e con un certo criterio.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.