Video 360 gradi su Facebook
In casa Facebook c’è massimo fermento. Sono davvero molte le novità introdotte dal più diffuso e famoso social network quest’anno. Sono state cambiate le dimensioni delle immagini di copertina, il layout delle pagine e dei profili, aggiunti nuovi tasti funzione come il “dislike” e “donate”. L’ultima novità è rappresentata dai video a 360 gradi.
Cosa sono i video a 360 gradi?
Il sistema di ripresa video a 360 gradi permette di muoversi nella scena in qualsiasi momento della ripresa. Uno speciale sistema di video camere è in grado di generare per ogni istante un’immagine di tutto l’ambiente circostante. L’utente in questo modo potrà in ogni istante “guardarsi intorno” scegliendo da che angolatura osservare la scena.
Ma come posso muovermi all’interno del video a 360 gradi?
Per esplorare il video basterà da computer fisso utilizzare il mouse ma la maggior interazione si avrà dai dispositivi mobile muovendosi con le dita. L’esperienza più immersi si avrà semplicemente ruotando il dispositivo.
Youtube per primo.
I primi video a 360 gradi sono arrivati sul sito più famoso di video sharing YouTube. Chi non ha perso tempo ad utilizzare questa nuova tecnologia per promuoversi è stata la Intel e Kolor con il video musicale “Graffiti” di Noa Neal.
In Italia la prima sperimentazione di video a 360° è di Caparezza che ha utilizzato nel suo ultimo video clip questa affascinante opportunità. Provate a guardarlo dal vostro smartphone.
Da oggi anche su Facebook.
Oggi anche Facebook offre l’opportunità di inserire video a 360 gradi per il momento solo su browser e dispositivi con sistema operativo Android ma già nei prossimi mesi arriverà anche per iOS.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.