La campagna social #LuoghiComuni
Proprio in questi giorni ho lanciato una campagna pubblicitaria sfruttando Facebook, la più diffusa e seguita piattaforma di social network. L’obiettivo è quello di generare visite mirate al mio sito internet. Non una promozione su larga scala ma un messaggio indirizzato ad un target ben preciso. Sfruttando le potenzialità delle campagne a pagamento di Facebook, infatti, è possibile profilare i destinatari del tuo advertising; nel mio caso specifico ho deciso di rivolgermi ai questi profili: titolari d’azienda, presidenti, ceo, responsabili marketing e vendite che operano nelle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Belluno, Venezia e Treviso in una fascia d’età compresa tra i 25 e i 50 anni.
In questo modo, a fronte di un piccolo investimento economico e puntando su una campagna pubblicitaria creativa e funzionale a Facebook, cerco di raggiungere un doppio obiettivo: generare visite al mio sito internet e aumentare i likes alla mia pagina aziendale.
Il concept creativo che ho ideato interpreta i luoghi comuni che avvolgono il mio settore professionale (la pubblicità è uno spreco di soldi, la pagina facebook me la posso gestire da solo, non faccio campagne newsletter perché nessuno le apre,…) e li presenta con una prospettiva diversa, curiosa e originale.
Anche la scelta di utilizzare un evidente pulsante “Non cliccare qui” può sembrare paradossale ai fini degli obiettivi ma, invece, è stato studiato per aumentare la call to action, cercando di ottenere l’effetto contrario e quindi l’azione del cliccare.
Ecco la gallery completa della campagna multisoggetto.
[/vc_column_text]
Ora ti svelo un altro piccolo segreto che è nascosto in questa mia campagna pubblicitaria per Facebook. Se, infatti, provi a leggere solo le parti di testo in grassetto vedrai come il messaggio assume nuove connotazioni veicolando un significato preciso.
In questo modo le frasi assumono dei significati ben precisi:
Prima: “ Pensi che investire in pubblicità sia solo uno spreco di soldi? „ – Non cliccare qui.
Dopo: pubblicità spreco di soldi – Non qui.
Prima: “ Pensi che una campagna newsletter venga cestinata e non vista? „ – Non cliccare qui.
Dopo: campagna newsletter cestinata – Non qui.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.