blog single

Per molte aziende, una conferenza o un evento chiave ha il potere di mettere decine di migliaia di potenziali clienti ideali nella stessa posizione e nell’umore giusto per prendere decisioni di acquisto. L’organizzazione di un evento rientra così a far parte della strategia di una azienda, ed è uno strumento molto utilizzato perchè estremamente flessibile.

Infatti, rendono possibile il raggiungimento di diversi obiettivi aziendali che ho voluto riassumerti in questi tre punti.

Trasmettere il valore e il messaggio della marca

Gli eventi vengono utilizzati dalle aziende per prima cosa come una occasione per rafforzare il valore o creare un messaggio della propria marca.

Questo è anche il motivo per cui i marchi di moda e lifestyle sono grandi sostenitori di feste di lancio e eventi simili; fungono infatti da veicolo in grado di trasmettere il valore del marchio o prodotto ai presenti. Come prima cosa, è un ottimo modo per mostrare alle persone cosa stai facendo, ad esempio creando delle nuove collezioni dei tuoi abiti o se lavori per un settore più creativo, come un’agenzia o uno studio di progettazione, probabilmente vorrai mostrare la tua creatività .

Ad esempio, puoi presentarti come leader del tuo settore ospitando una conferenza e invitando esperti. Invitali a condividere le loro idee, e mescolali con alcuni dei tuoi dirigenti. In questo modo la considerazione di essi e di cosa sostengono crescerà notevolmente. Assicurati in questo caso di tenere solamente i discorsi in discussione utili per il tuo settore, non per le vendite, altrimenti l’evento potrebbe ottenere l’esito opposto.

Per alcune aziende, l’obiettivo di un evento è anche quello di educare il proprio pubblico: conferenze, mostre, briefing della colazione, tavole rotonde e dibattiti sul pannello sono tutti eventi importanti da ospitare per questo tipo di obiettivi.

Risulta infatti utile nel caso tu stia introducendo sul mercato una nuova soluzione per far capire ai clienti come utilizzare correttamente una nuova funzione o prodotto.

Webinar, workshop e sessioni di formazione sono tutti buoni modi per raggiungere questo obiettivo.

Generazione di contatti, o lead generation

Gli eventi sono un modo brillante per farti conoscere a nuovi clienti, ma soprattutto per raccogliere dati utili che ti permettano di tornare a casa con del materiale su cui lavorare.

Molte aziende infatti si dimenticano dell’aspetto fondamentale: queste occasioni sono un momento conviviale per presentarsi, ma sopratutto per iniziare ad instaurare una relazione con gli ospiti. Per avere un ritorno positivo da un evento è quindi fondamentale acquisire i dati di potenziali clienti, cercando di creare quante più opportunità possibili per coinvolgere e crearsi contatti; ad esempio, organizzare un evento in cui per accedere bisogna iscriversi ad una form.

In questo modo, in futuro potrai decidere di utilizzare tali dati per delle campagne di e-mail marketing o anche per conoscere meglio il tuo target di riferimento.

Fidelizzare il cliente

Gli eventi sono anche un modo brillante per migliorare i tassi di fidelizzazione, andando a valorizzare le persone che seguono da molto la tua attività e utilizzando l’evento come un modo per dirgli “grazie”.

Che si tratti di personale, clienti, partner o fornitori che si desidera mantenere, dedicargli un evento è un ottimo modo per estendere un tocco personale e farli sentire speciali.

Creazione Contenuti

Ho parlato in diversi articoli di quanto sia importante del ‘Content marketing’ perché una attività abbia successo. Organizzare eventi può permetterti di guadagnare l’attenzione del tuo pubblico e far crescere il tuo business producendo e condividendo ottimi contenuti.

Gli eventi sono luoghi perfetti per creare rapidamente una vastità  di contenuti ad alto impatto che potrai poi utilizzare nella tua strategia di marketing nel corso dei mesi.

Durante gli eventi, puoi infatti ad esempio raccogliere le testimonianze dei clienti e i loro dati per instaurare un rapporto unico; scattare foto, registrare video, time-lapse, e altri contenuti da legare con un montaggio o utilizzarlo in diretta per aumentare il coinvolgimento col brand.

Tutti questi contenuti diventano importantissime risorse nel tuo piano di marketing, anche perchè la maggior parte di essi può anche essere riproposto o diviso in più canali, rendendo l’intero processo molto efficiente e scalabile.

 

Se vuoi capire quale evento sia il più adatto per la tua attività, non esitare a contattarmi!