8 modi per commercializzare il tuo sito e-commerce
I clienti non sono sempre facili da coinvolgere: lo dimostra il tasso medio di abbandono del carrello del 69,2%. Per stimolare il tuo pubblico e aumentare le vendite nel tuo e-commerce è necessario dimostrare costanza, e impiegare diverse strategie di vendita.
Cercare di attrarre clienti attraverso un marketing aggressivo spaventa il pubblico: per essere efficaci, bisogna raggiungere il pubblico ripetutamente nel tempo, al fine di creare familiarità e infine incoraggiare gli acquisti.
Voglio svelarvi qualche tecnica, valida sia per le piccole e grandi imprese, per una strategia di marketing diversificata, che consente connessioni profonde con i clienti e offre opportunità di coinvolgere e attrarre nuovi acquirenti.
1) Spargi la voce sui social media
Il marketing sui social media è una questione di coerenza: la pubblicazione regolare di contenuti in linea con i gusti dei tuoi clienti ti consente di raggiungerli e coinvolgerli facilmente.
Non utilizzare per forza tutte le piattaforme di social media. Concentrati invece sui canali che i tuoi acquirenti effettivamente utilizzano: scegli le piattaforme di social media preferite dai tuoi clienti e condividi notizie e tendenze relative al tuo settore per mantenere i tuoi account attivi e utili per il tuo pubblico. In questo caso puoi approfittare per condividere link al tuo sito Web e ai tuoi prodotti del tuo e-commerce, ma non sovraccaricare i clienti con annunci pubblicitari troppo diretti: la continua auto-promozione rende il tuo account sui social media troppo commerciale per gli acquirenti. Per darti un termine di misura, prova con un rapporto 80/20: 80% di contenuti riferiti a notizie di attualità del settore e 20% che rimandi al sito e ai prodotti che vendi.
2) Utilizza la pubblicità PPC
PPC sta per pay-per-click, un tipo di marketing in cui le aziende pagano per ogni clic che il loro annuncio riceve. La pubblicità PPC ti consente di misurare se le campagne sono convenienti confrontando i costi dell’annuncio con la quantità di traffico e vendite generate dall’annuncio.
Il tipo più comune di PPC è la pubblicità sui motori di ricerca, Google AdWords che è il software PPC più popolare. AdWords ti consente di creare annunci che compaiono sul motore di ricerca di Google e di pubblicare i tuoi annunci attraverso una procedura ad asta. Di fatto, si tratta di fare un’offerta per una parola chiave e la posizione del proprio annuncio nella pagina dei risultati di Google a seguito di una ricerca, viene scelta da Google in base agli importi delle offerte e al punteggio di qualità dell’annuncio. Se poi colleghi un account Analytics e AdWords sarai in grado di misurare l’attività degli utenti in seguito al loro clic sul tuo annuncio,
La pubblicità sui social media utilizza anche modelli PPC. In questo caso il tuo annuncio verrà visualizzatonel feed di un utente, e tu pagherai per CPC (costo per clic) o CPM (costo per mille impressioni). Facebook, Instagram e LinkedIn sono esempi di social media che utilizzano questo modello di pubblicità a pagamento.
Con PPC, devi impegnarti a testare e migliorare le tue campagne continuamente per assicurarti che i tuoi clic siano spesi saggiamente per generare traffico e vendite maggiori nel tuo e-commerce.
3) Instaura patnership strategiche
Genera maggiori visite e interesse verso il tuo e-commerce collaborando con i principali attori del tuo settore su Internet. Contatta i blog e chiedigli di parlare dei tuoi prodotti o di citare il tuo sito Web in un post: in questo modo potrai indirizzare migliaia di visitatori al tuo sito di e-commerce.
Allo stesso modo e per lo stesso motivo, contatta anche gli influencer dei social media: scegli gli account con un ampio seguito e inerenti al tuo settore e inizia a interagire con loro regolarmente.
Se fatichi a trovarli, cerca le persone che usano hashtag del tuo settore per vedere se alcuni influencer hanno usato queste parole chiave.
4) Diventa multicanale per attirare più acquirenti
Espandi la portata del tuo marchio vendendo su più canali, come Amazon, eBay o persino luoghi di nicchia come Etsy.
Poiché i mercati tendono ad aumentare la quantità di traffico rispetto a un singolo negozio online, la vendita in più sedi aumenta la visibilità del tuo e-commerce e del marchio. Ogni canale ha dei visitatori diversi che non conoscendoti non possono scegliere i tuoi prodotti se presenti solo nel tuo e-commerce. Puoi raggiungere questi potenziali acquirenti diffondendo i tuoi prodotti e il tuo marchio su più canali.
Dopo aver esposto i tuoi prodotti, gli acquirenti avranno più possibilità di fidelizzarsi e di visitare il tuo negozio online alla ricerca di altri prodotti.
5) Addotta una strategia SEO
Lo svantaggio di un e-commerce rispetto ad altre piattaforma di vendita come Amazon, è il minor traffico: per ricevere più visite devi impegnarti di più e ottimizzare il tuo negozio online, incorporando parole chiave in ottica SEO nei titoli e nelle descrizioni delle schede dei prodotti. Puoi indirizzare più traffico e aumentare le vendite al tuo negozio online includendo termini e frasi ricercati frequentemente nel tuo sito.
Una volta identificate e incluse parole chiave ottimali nelle descrizioni e nei titoli dei prodotti, puoi misurare il successo della tua strategia SEO con Google Analytics. Con questo strumento, puoi indagare su quali parole chiave di ricerca organiche generano un aumento del traffico e maggiori vendite.
6) Crea un blog
Le aziende di tutti i settori hanno lanciato blog per fornire agli acquirenti contenuti di valore e creare fiducia nel loro marchio. La promozione tramite blog è un’ottima strategia, poiché i contenuti possono essere pubblicati e condivisi sui social media e posizionare meglio il sito sui motori di ricerca.
Non sai di cosa scrivere? Raccogli le domande che gli acquirenti fanno frequentemente al tuo servizio clienti. Genera post che forniscano risposte a questi problemi in modo che gli acquirenti tornino quando hanno qualche dubbio.
Quando fai un brainstorming sulle idee per gli argomenti da trattare nei tuoi articoli, considera anche lo stile di vita dei tuoi acquirenti tipici. In che modo interagiscono con il prodotto quotidianamente? Scrivi un articolo che offra suggerimenti o tutorial su come integrare i tuoi articoli nella loro vita in modi diversi e utili, che magari non hanno ancora preso in considerazione.
7) Incoraggia il feedback positivo
Leggi costantemente le recensioni dei tuoi acquirenti e cerca di risolvere tutti i problemi che i clienti menzionano nel loro feedback. Una volta risolti i problemi degli acquirenti, puoi chiedere loro di commentare sotto la loro recensione per indicare che il problema è stato risolto, così che futuri clienti vedano il tuo impegno e si sentano supportati. Se il tuo negozio è abilitato per la rimozione di feedback, puoi anche richiedere di rimuovere la recensione. In ogni caso la rimozione o la modifica delle recensioni negative mostrerà ai futuri visitatori del negozio che ci tieni alla felicità e alla soddisfazione dei tuoi clienti attraverso i tuoi prodotti e il tuo servizio. Questo genererà fiducia per incoraggiare altri acquisti.
8) Retargeting
Come riconquistare il visitatore del negozio che non effettua un acquisto? Il retargeting è la risposta a questa domanda. Questo metodo inserisce un cookie dal tuo sito sui computer dei visitatori. Quando accedono a un altro sito in un secondo momento, il cookie consente la visualizzazione degli annunci pubblicitari sui banner dei tuoi prodotti. L’aspetto dei tuoi annunci su altri siti mantiene i tuoi prodotti visibili e accessibili agli acquirenti che hanno bisogno di ulteriore spinta per effettuare un acquisto.
Il retargeting degli annunci è più efficace quando è orientato alle esigenze specifiche dei clienti. Ad esempio, un annuncio mirato potrebbe mostrare il prodotto che un singolo cliente stava guardando, piuttosto che mostrare un’immagine generale del marchio. Altri annunci efficaci di retargeting sono quelli che includono una promozione e hanno un chiaro invito all’azione.
Chi va piano va sano e va lontano
Con la crescita dell’e-commerce e la concorrenza tra i venditori, lo sforzo che deve compiere il marketing del tuo negozio online è più importante che mai. Detto questo, l’implementazione delle strategie che ho esposto richiedono tempo: i consigli coprono diversi canali che devono essere controllati regolarmente e i risultati non arriveranno istantaneamente.
Tuttavia, l’uso di una serie diversificata di tattiche aumenta le tue possibilità di successo nel marketing. Se vuoi capire quali sono più adatte per la tua attività, o scoprirne altre, non esitare a contattarmi!