Social listening: imparare ad ascoltare per il successo tuo blog
Indipendentemente dal settore in cui operi, c’è un ronzio che identifica quali sono, in un determinato periodo, le tematiche che generano più interesse, e questo si trova sui social media. È necessario attingere a questo per scoprire cosa sta ottenendo più successo e per trattare temi attuali anche sul tuo blog.
Il Social Listening è un insieme di attività di monitoraggio delle conversazioni che si innescano sulla rete in riferimento ad argomenti specifici. Attraverso determinati strumenti che si occupano dell’analisi e raccolta dati è possibile capire come un determinato brand viene percepito dal mercato, ma anche determinare quali sono i trend del momento. Questo potrà diventare la base di partenza per pensare ad azioni strategiche, rivolte ai contenuti da sviluppare sul tuo blog e nella tua comunicazione.
Oggi voglio guidarti per insegnarti a individuare, attraverso qualche strumento, quali sono gli argomenti di tendenza.
Hashtag: questi offrono una visione in tempo reale di ciò che le persone pubblicano, e su quali temi di interesse si sta focalizzando l’attenzione di tutti. Tieni monitorata la tendina dedicata alle tendenze quando accedi a Twitter, sarai in grado di vedere gli argomenti più trattati del momento direttamente sulla tua home. Oppure ti consiglio di prenderti del tempo per navigare su LinkedIn: offre molti spunti per la tua azienda. Il monitoraggio dei pensieri offerti dagli utenti di spontanea volontà, potrebbe portare a nuove opportunità di business per il brand, ma ti aiuterà anche ad avvicinarti al linguaggio utilizzato dal pubblico: un ottimo modo per capire come esprimere certi concetti nel tuo blog in modo che risultino ancora più affini al tuo target di riferimento.
BuzzSumo: è uno strumento indispensabile per l’ascolto dei social media. Puoi inserire qualsiasi frase nella sua ricerca e, in pochi secondi, vedrai i post più condivisi sull’argomento. Ha una versione gratuita, ma l’aggiornamento fornirà ovviamente ulteriori approfondimenti.
Navigando il sito scoprirai alcune funzioni specifiche di BuzzSumo, che ti aiuteranno a identificare gli argomenti di tendenza su uno specifico portale, come Facebook. Puoi scegliere anche di impostare un intervallo di date per capire nel dettaglio ciò che sta accadendo in una precisa ora o nell’arco dell’ultimo anno. Con la possibilità di selezionare specifici dati utili alla tua strategia, riuscirai a scoprire quali contenuti hanno avuto il maggior coinvolgimento.
Quora: Quora è una piattaforma di domande e risposte sui social media che consente agli utenti di porre domande e ricevere risposte. Risulta utile per capire come ragiona il pubblico e quali domande si pone. La trovo una piattaforma utile anche per testare alcune nuove idee, porre domande e valutare le risposte.
Ogni anno, poi, ci sono giorni speciali dedicati a temi o eventi specifici. Esamina questi giorni ed eventi e trova in anticipo ciò che è più rilevante per il tuo pubblico, trasformandoli in argomenti da pubblicare insieme agli hashtag. Potrai calendarizzare così molti contenuti e articoli sul tuo blog, sfruttando l’onda di popolarità di un argomento per ottenere maggiore visibilità.