blog single

annunci interattivi

La pubblicità mobile è destinata a cambiare grazie agli annunci interattivi, nuovi formati pubblicitari che promettono di rivoluzionare il marketing digitale e di calamitare l’attenzione dell’utente ormai stufo dei soliti messaggi. Lo rivelano diverse ricerche di mercato ed i dati raccolti dalle varie piattaforme promozionali digitali come Facebook ed AdWords: gli utenti sono sempre meno attratti dalla pubblicità on-line. Gli annunci interattivi, conosciuti anche come engagement ads o immersivi, sfruttando anche le nuove caratteristiche dei dispositivi mobile, consentono di ottenere maggiori risultati offrendo nuove esperienze di interazione come i video a 360 gradi, la realtà aumentata e quella virtuale. Sono già diverse le aziende che hanno deciso di puntare sugli annunci interattivi e  nell’articolo di oggi ti segnalerò alcuni brand che hanno iniziato ad esplorare le potenzialità di questi nuovi formati pubblicitari.

I video a 360 gradi e la realtà virtuale.
Sicuramente conoscerai già i video a 360 gradi. Non sono infatti una novità, già in passato sono stati utilizzati in campo promozionale e da qualche anno anche le piattaforme social come Facebook permettono di pubblicare contenuti a 360 gradi. Quello che ha fatto Honda è stato sfruttare la tecnologia dei video a 360 gradi e quella in dotazione su ogni smartphone. Honda ha infatti diffuso un annuncio che permetteva agli utenti di visionare l’interno dell’auto grazie ai video 360 gradi. La particolarità di questa pubblicità era data dalla vibrazione del proprio telefono all’avvio del motore dell’automobile.

La realtà aumentata in pubblicità.
La realtà aumentata è una tecnologia che permette di sovrapporre alle immagini reali contenuti digitali come grafica, video ed animazioni in 3D che interagiscono in funzione dello spazio che osserviamo. La realtà aumentata viene utilizzata per fini informativi, ricreativi ed anche pubblicitari. Sono diverse oggi le società che offrono servizi pubblicitari basati sulla realtà aumentata. Un esempio concreto del binomio realtà aumentata / marketing sono gli annunci creati per promuovere alcuni video giochi in 3D. Per queste campagne promozionali digitali sono stati utilizzati gli stessi modelli in 3D utilizzati nel gioco. Attraverso la realtà aumentata degli annunci gli utenti dovranno tentare di sconfiggere mostri che, tramite un dispositivo mobile, appaiono negli ambienti in cui ci troviamo in modo da guadagnare punti che daranno diritto a premi o vantaggi. Ti ricordi del videogioco Pokémon GO che era diventato in pochissimo tempo un fenomeno di massa?

Gli annunci interattivi nelle app.
Gli annunci interattivi non sono stati immediatamente sfruttati da tantissimi brand spaventati dall’investimento economico necessario al loro realizzo. In realtà, come hanno dimostrato i maggiori esperti del settore pubblicitario, è possibile realizzare annunci interattivi efficaci grazie ad una pianificazione della comunicazione rendendo interattive, e quindi più efficaci, le risorse esistenti.

Gli annunci interattivi mantengono un alto tasso di conversione anche quando sono presenti all’interno di un’app come ha dimostrato l’annuncio interattivo per promuovere il film “La guerra per il pianeta delle scimmie” dove, al termine del trailer del film, viene visualizzato un annuncio interattivo che permette agli utenti scorrendo verso il basso o verso l’alto di accedere ad una galleria di immagini e alle descrizioni dei personaggi del film con la possibilità di acquistare i biglietti per il film.

Il caso Timberland.
Gli ingredienti che non possono mancare in un annuncio interattivo di successo sono originalità e interattività. Un esempio è l’annuncio interattivo di Timberland che in meno di 40 giorni ha raggiunto un numero incredibile di visualizzazioni pari a 59 giorni di riproduzione continuativa con oltre il 50% degli utenti che ha visto fino alla fine il filmato. L’annuncio interattivo di Timberland permette agli utenti di colorare e dar vita a dei fantastici fumetti per sottolineare l’impegno del brand di piantare 1 milione di alberi in 5 anni. Con questa campagna la brand awareness dell’azienda è aumentata del 97% tra le persone che hanno visualizzato la pubblicità, e la percezione del brand come marchio rispettoso dell’ambiente è aumentata del 39%.

Leave a comment