Cibo e pubblicità: i trucchi dietro alle fotografie
Chi, guardando una campagna pubblicitaria o uno spot televisivo che reclamizza cibo o bevande, non si è mai chiesto come vengono ottenute queste immagini così invitanti da farci venire l’acquolina in bocca? Sicuramente c’è un ottimo e sapiente lavoro di post produzione dove il software di grafica Photoshop la fa da padrona ma spesso questo non basta. Ci sono, infatti, dei trucchi dietro a queste fotografie che oggi in questo post vi svelerò.
Ma quale gelato, è purè.
Scattare un’immagine di gelato sotto i caldi riflettori di un set fotografico è davvero una missione impossibile anche per Tom Cruise. I fotografici di food per evitare di vedere il loro modello sciogliersi in pochi istanti si sono ingegnati e hanno trovato la soluzione: lasciare la vaschetta in frigo e sostituire il gelato con del purè di patate con l’aggiunta di coloranti artificiali per ottenere i vari gusti.
Carne grigliata e lucido di scarpe.
Per ottenere un’invitante immagine fotografica di una bistecca i fotografici specializzati negli scatti per la pubblicità di cibo utilizzano del lucido di scarpe per ottenere l’effetto di bruciacchiato che tanto ci piace.
Non è succo d’acero ma olio motore.
Quando ti ricatterà di vedere una pubblicità di pancake da oggi li guarderai con occhi diversi. Il gustoso succo d’acero che cade dolcemente sulla colonna di dolce e calda pastella non è altro che dell’olio motore scelto dai professionisti della pubblicità per il suo colore dorato e la vischiosità con cui esce dal barattolo.
Un’invitante birra ghiacciata merito della glicerina.
Una calda giornata estiva e in televisione trasmettono lo spot pubblicitario di una marca di birra. Solo guardando quelle bottiglie ghiacciate ti viene voglia di assaltare il frigo per stapparne una e placare la tua sete. Ma sai come è ottenuto quell’effetto lucido e refrigerato? Te lo svelo io: trattando la superficie in vetro con della glicerina.
Il latte? Della gustosissima colla.
È l’ora della colazione, il cucchiaio si getta a capofitto nella tazza di latte caldo e cereali, quando risale per portarsi alla bocca viene immortalo in uno scatto pubblicitario da Oscar. Quella goccia di latte che sfida la forzati gravità regala un attimo di poesia. Un apostrofo bianco di… colla. È questo, infatti, il segreto che i fotografi di food utilizzano per ottenere una pubblicità di straordinario impatto.
Una schiuma del caffè così invitante la puoi ottenere solo con delle bolle di sapone.
Non esiste al mondo una caffetteria in grado di replicare la schiuma che ci viene proposta in pubblicità. Questo perché sul set fotografico la schiuma è ottenuta con delle soffici bolle di sapone.
Questa torta sa un po’ di cartone.
Io sono dipendente da dolci ed ogni volta che mi imbatto in una campagna pubblicitaria di torte, ciambelle e affini rimango folgorato. Non riesco proprio a staccare gli occhi da quella crema che farcisce la fetta di torta separandone gli strati così delicatamente. Il merito ti tanta perfezione è la farcitura in cartone che permette di realizzare degli scatti simili.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.