blog single

come fare content marketing

Partiamo dalla definizione. Il content marketing è la creazione e la condivisione di contenuti pertinenti al proprio target con lo scopo finale di attrarre nuovi utenti, quindi nuovi potenziali clienti. I contenuti generati possono essere non solo di tipo testuale ma anche visivo come immagini e video, e non devono essere per forza di carattere pubblicitario ma anche informativo ed illustrativo così da essere maggiormente penetranti e credibili.

Ma il content marketing è davvero così importante per un brand? Un sondaggio di alcuni anni fa, condotto dalla Econsultancy and Outbrain, ha evidenziato come il 90% dei venditori è certo che lo sviluppare contenuti profilati diventerà sempre più importante. Le più recenti ricerche hanno confermato l’importanza del content marketing e sempre più aziende stanno investendo in questa direzione.

Un esempio concreto è quello del brand Red Bull che ha da sempre puntato sulla propria brand identity. Pioniere nel content marketing, la celebre bevanda energetica già nel maggio 2011 ha realizzato e promosso una rivista, The Red Bulletin, dedicata alla grande distribuzione. Un magazine ricco di contenuti per chi ama il brivido con l’obiettivo di creare un dialogo con il proprio pubblico.

Vediamo ora perché un’azienda dovrebbe investire nel content marketing.

Il content marketing funziona davvero.
Un contenuto di qualità porta al brand un innegabile valore aggiunto che si mantiene nel tempo. Inoltre, una volta pubblicato on-line è in grado di generare traffico anche a distanza di molti anni. Prova a pensare a quando sei alla ricerca di una risposta su Google; troverai risposte che ti soddisfano condivise nel web anche molti anni prima. Un contenuto di qualità, sia un testo, una infografica o un video, non ha data di scadenza, al massimo sarà da mantenere aggiornato.

I risultati si possono misurare.
In diverse parte del mio sito internet ho parlato di misurabilità dell’investimento pubblicitario. Sono particolarmente sensibile a questo aspetto perché ritengo che un cliente deve poter verificare l’efficacia della propria strategia di comunicazione deve essere sempre. La bella notizia è che anche i risultati del content marketing si possono misurare per esempio tramite le statistiche delle visite al sito internet aziendale o al blog, oppure dal numero di download di un contenuto messo a disposizione gratuitamente.

L’investimento sul content marketing si può ottimizzare.
Un altro aspetto per me molto importante. Investire su un contenuto di qualità non è fine a se stesso se pensato all’interno di una strategia di marketing. Un testo di qualità, interessante per il tuo target di riferimento, può essere utilizzato per tantissimi strumenti di marketing: dall’area news del sito internet, al blog, dalle newsletter al magazine aziendale.

Il content marketing genera inbound marketing.
Un contenuto di qualità permette di generare traffico selezionato verso il tuo sito internet aziendale. Saranno quindi i tuoi potenziali clienti a cercare il tuo brand (inbounf marketing) attirati da una reale necessità. Il content marketing è quindi qualcosa di molto diverso dal solito articolo, può diventare un’importante canale di vendita.

Leave a comment