blog single

facebook ecommerce

Sono diversi mesi che negli ambienti del marketing e della pubblicità si vocifera di una possibile ed importante implementazione nel più famoso e popolato social network: la possibilità di vendere i propri prodotti e servizi on-line.
Oggi questo non sembra essere un semplice rumor ma una notizia abbastanza certa. In casa Facebook, infatti, si stanno svolgendo i primi test sul sistema di e-commerce integrato, tramite il pulsante “compra subito”, al social network di Mark Zuckerberg. Grazie a questo semplice pulsante sarà possibile cercare ed acquistare un prodotto senza mai abbandonare Facebook.

Tutte le aziende, quindi, potranno avere il loro sistema di e-commerce all’interno di un specifica tab della loro pagina facebook aziendale. So che sul mercato sono già disponibili applicazioni che permettono di implementare un sito di e-commerce nella propria pagina social ma Facebook promette che la sua futura implementazione sarà rivoluzionaria per due -motivi:
– sarà possibile effettuare pagamenti utilizzando Facebook Messenger con un semplice click grazie al tasto “Paga ora”. La transizione sarà possibile impostando una sola volta e in totale sicurezza i dati relativi alla propria carta di credito nel proprio profilo
– in Facebook sono già presenti tantissimi brand, quindi l’offerta di prodotti e servizi non mancherà, un utente, infatti, potrà soddisfare ogni sua volontà di acquisto. Questo rappresenta una notevole opportunità per tutti quei brand che hanno già da tempo deciso di investire nel social media marketing.

Massima attenzione sarà dedicata al versione mobile. In questo caso sarà implementata la nuova sezione “shopping” esattamente sotto alle informazioni principali della pagina così da avere la massima visibilità anche sul piccolo schermo. Tutte le immagini che utilizzeremo per presentare i  prodotti da vendere on-line non verranno ridimensionate nella versione mobile.

Per le aziende che hanno già attivo un sito di e-commerce è arrivato il momento di credere nel social media marketing e non farsi trovare impreparate quando Facebook rilascerà questo aggiornamento.

Leave a comment