Google ci aiuta anche a Natale
Dicembre è il mese delle festività natalizie ma anche il mese delle folli corse alla ricerca di regali e pensierini vari o di tutto il necessario per il pranzo o il cenone di Natale. Per fortuna che in nostro aiuto arriva ancora una volta lui, il signor Google, pronto a darci una mano suggerendoci quale attività è meglio evitare perché sotto assedio dalla folla/follia natalizia. In questo modo possiamo organizzare al meglio il nostro shopping natalizio e decidere se andare ora al Città Fiera oppure passare prima da Arteni o dalle Sorelle Ramonda oppure quando è il momento più adatto per una passeggiata in centro a Udine tra i numerosi negozi di Via Mercatovecchio e Piazza San Giacomo.
Com’è possibile scoprire quante persone sono presenti all’interno di una attività?
Google aveva già introdotto tra le sue innumerevoli funzioni quella che indica i momenti di maggior afflusso nelle varie attività. Da oggi grazie a “Live” è possibile verificare le stesse informazioni in tempo. Non più quindi una stima sulla presenza media di pubblico all’interno di una attività come accadeva fino ad oggi ma un grafico che mostra in real time la presenza di clienti all’interno di una attività, di un museo o di un ristorante.
La tecnologia di Google “Live” si basa sicuramente sullo stesso “motore” utilizzato in Google Maps per determinare il flusso di traffico dei veicoli su strada. Viene, infatti, sicuramente utilizzata la geolocalizzazione dell’utente tramite il proprio dispositivo mobile, ma non solo, dal momento che viene comunque richiesta una conferma “Abbastanza affollato, è corretto?”. La nuova funzionalità di Google è disponibile sia in fase di ricerca (la puoi trovare nella scheda attività di Google My Business) che sulle Mappe del noto motore di ricerca che tutti noi utilizziamo. Google “Live” ci permetterà così di risparmiare tempo e facili nervosismi da code alle casse (è possibili ricevere anche notifiche e avvisi dei momenti da bollino rosso) e ci indicherà quanto tempo in media ogni persona rimane nel negozio.
I dati indicati da Google possono includere:
– Grafico degli orari di punta: vengono mostrati gli orari di massima affluenza nella sede della tua azienda e si basano sull’affluenza media delle ultime settimane.
– Dati sulle visite in tempo reale: mostra l’attuale “livello di affollamento” nella tua attività ed è aggiornato in tempo reale .
– Durata della visita: mostra quanto tempo i tuoi clienti rimangono presso la tua attività.
– Stime dei tempi di attesa: indica i tempi di attesa per un cliente prima della ricezione di un servizio in diversi orari del giorno, nonché il tempo di attesa massimo per ogni giorno della settimana.
Vuoi attivare Google “Live” per la tua azienda?
Per poter usufruire di questo servizio devi aver registrato la tua attività nel servizio gratuito Google My Business. Non dovrai far altro. Sarà Google, ottenue tutte le informazioni necessarie, a mostrare agli utenti gli “Orari con il maggior numero di visite”.
Le principali fonti di informazione della scheda di attività commerciale di Google My Business sono:
– Tu o meglio tutte i dati e le informazioni che avrai fornito sulla tua attività in fase di creazione della tua scheda attività
– Il tuo sito web: Google leggerà tutti i dati provenienti dal sito web ufficiale della tua azienda e attività soprattutto da Google Analytics.
– Utenti: quello che gli utenti dicono di te tramite i servizi Google come, ad esempio, le recensione, le foto caricate o le segnalazioni di un problema.
– Terze parti: altri siti che parlano della tua attività.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.