blog single

Le istituzioni non profit in Italia sono davvero tante, si tratta di un settore che sta diventando sempre più importante per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. È proprio per questo motivo che Google ha voluto dare una mano a queste realtà creando Google per il non profit con l’obiettivo di consentire l’accesso in modo gratuito alle organizzazioni qualificate a tutta quella serie di servizi che per gli altri utenti sono a pagamento. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori a intraprendere azioni.

Quali prodotti sono inclusi in Google per il non profit?
In Google per il non profit sono inclusi tutti i servizi delle Google Apps, vale a dire tutta quella serie di programmi cloud utilizzabili per l’amministrazione e in generale per attività di ufficio: Gmail, Google Documents, Spreadsheets, Calendar, Presentations, Moduli/Sondaggi, Chat, Drive e Sites. Google Ad Grants che permette di ricevere fino a 10.000 dollari di pubblicità AdWords per promuovere il proprio sito web attraverso il targeting delle parole chiave e, infine, l’accesso a YouTube Premium che permette maggiore capacità di caricamento, possibilità di selezionare immagini in miniatura personalizzate e overlay di invito all’azione nei video.

Molte organizzazioni nel mondo stanno già utilizzando con successo questo programma per reclutare nuovi volontari, raccogliere fondi e dare visibilità al proprio lavoro. Tra queste, ad esempio l’Unicef, attraverso Google Ad Grants, ha potuto aumentare del 100% il traffico verso il proprio sito web e il verso il negozio online, aprendo le porte a opportunità di raccolta fondi online che altrimenti sarebbe stato impossibile ottenere.

Tutto il programma Google per il non profit è realizzato in collaborazione con TechSoup Italia, che fa parte della rete di TechSoup Global e aiuta gli enti non profit di 89 Paesi ad accedere agli strumenti tecnologici e alle risorse formative di cui hanno bisogno per svolgere la loro attività. In tutto il mondo la rete TechSoup interagisce con oltre 100 organizzazioni e fondazioni e fornisce una procedura affidabile per convalidare le organizzazioni idonee per loro conto.

Leave a comment