Come guadagnare con un blog
Sapevi che con un blog si può guadagnare?
Oggi ti spiego come guadagnare con un blog. Se la scrittura è la tua passione e vorresti trovare il modo per renderla un lavoro, allora qui troverai dei suggerimenti che fanno al caso tuo. Di certo guadagnare con un blog non è cosa facile e le modalità per farlo sono diverse, ma con una partita IVA hai la possibilità di guadagnare facendo il blogger freelance.
Due sono le strade che ti permettono di ottenere un guadagno da un blog: io le definisco strade dirette e strade indirette. Le prime sono strategie che puntano ad aumentare le visite per convogliare l’utenza sul blog collegando in modo lineare la pubblicazione dei post con la monetizzazione degli articoli. I metodi diretti sono:
- Adsense
- Banner
- Infoprodotti
- Affiliazioni
- Vendita di post
Abbiamo poi le strade indirette, quelle che definiremo più propriamente inbound marketing. In questo caso di punta ad attirare sul blog gli utenti per renderli clienti. Ma parliamone in modo più approfondito.
Come guadagnare con un blog con il metodo indiretto?
L’inbound marketing è una strategia che ti permette di trasformare la tua attività di blogging in lavoro. Si basa su una modalità indiretta di ricerca del cliente secondo la quale è quest’ultimo che trova te. Le persone vanno attirate nel blog nel momento in cui hanno bisogno di una determinata figura e tu – sistemista, webwriter, SEO, web designer – lo sfrutti per reperire nuovi clienti.
E quali sono le strategie per catturare l’utenza? Fondamentale è la qualità dei contenuti. La pubblicazione sui social e nei forum ti permette di creare relazioni e farti conoscere. Riesci così ad essere influente anche grazie al comment marketing e pubblicando guest post che ti portano ad ampliare il tuo network e a creare collaborazioni.
Perché è importante avere una landing page?
Ora che hai sviluppato un tuo network è il momento di focalizzare l’attenzione verso il tuo brand ed è qua che entra in gioco la landing page. Questo è uno strumento che consente al lettore di reperire informazioni sul tuo conto e di contattarti in modo immediato. Per sfruttare al meglio le strategie dell’inbound marketing ci vuole un’attenta organizzazione.
Le landing page devono essere facilmente raggiungibili e organizzate in modo ordinato in base al contenuto. E’ importante che i temi affrontati siano collegati con coerenza alle relative landing. Alcune risorse utili per l’organizzazione di link su WordPress:
- Hello Bar
- Banner manager
- Custom sidebar
Queste sono le migliori strategie che, declinate secondo varie modalità, ti permettono di monetizzare la tua attività di blogging. Si tratta di strumenti che prevedono impegno dal punto di vista operativo in quanto non sono dotate di soluzioni automatizzate. A mio avviso la soluzione ideale è comunque quella della diversificazione.
Il guadagno che puoi trarre dalla tua attività di blogger deriva dalla tua attività di webwriting ma anche dalle visite che ricevi sul blog e non meno dal tuo ruolo di influencer.
Puoi quindi diversificare le entrate e se esistono diversi metodi di monetizzare la tua attività non è detto che tu debba per forza sceglierne una escludendo l’altro. È possibile utilizzare diverse soluzioni per guadagnare su più fronti valutando su quali orientarti in base all’evoluzione del mercato.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.