Marketing

Huawei regala power bank ai fan in fila per l’iPhone XS

Nella battaglia tra brand competitors, non sorprende che i rivali cerchino di escogitare dei modi per deridere o prendersi gioco della concorrenza. Stupiscono invece le idee che vengono messe in atto, le quali hanno spesso la straordinaria capacità di diventare virali e alimentare così la comunicazione pubblicitaria di un prodotto o servizio.

È quello che è successo quest’anno ad Apple: proprio mentre un nuovo modello di iPhone veniva lanciato, Huawei è scesa in strada con un diverso tipo di campagna.

I rappresentanti della azienda cinese hanno voluto colpire direttamente i fan dell’iPhone, in coda di fronte agli store Apple per acquistare il nuovo modello, offrendogli batterie portatili gratuitamente.

“Ecco una batteria portatile. Ne avrai bisogno. Per gentile concessione di Huawei”, dice la confezione ricevuta da molte persone.

Il messaggio che questo tipo di campagna voleva trasmettere è che i telefoni Huawei hanno una durata della batteria maggiore rispetto all’ultimo iPhone messo in commercio. Huawei sta infatti per rilasciare una nuova tecnologia che sarà in grado di offrire una batteria ancora più potente di quella disponibile nei nuovi iPhone.

Chiaramente non sono mancate le lamentele da parte dei sostenitori di Huawei, che sui social media si sfogano per il fatto che gli utenti già fidelizzati ad iPhone ricevono pacchetti batteria gratuiti invece dei veri consumatori reali Huawei, e che a prescindere dal modello di telefono lo potranno utilizzare a loro vantaggio.

A parte questo, la campagna ha suscitato l’effetto desiderato: è divenuta subito virale, suscitando risate e condivisioni.