Il restyling: vecchi e nuovi loghi
Un logo, a differenza di un diamante, non è per sempre e lo dimostrano questi celebri marchi che nel corso degli anni hanno subito più o grandi restyling grafici. Spesso si tratta di piccole modifiche che possono sfuggire agli occhi meno allenati, altre volte, invece, sono vere rivoluzioni grafiche come quelle che avrai modo di vedere nella gallery a fine articolo.
Ma perché un’azienda dovrebbe apportare modifiche al proprio logo?
“Tutto scorre” è il celebre aforisma di Eraclito e quindi le cose sono destinate a cambiare. Cambia la sensibilità estetica e la percezione del consumatore, cambiano i mercati, cambia il modo di fare business e cambiano i media della comunicazione. Oppure potrebbe essere cambiata l’azienda stessa, il suo business o i suoi valori e, si deve o si vuole, che questi cambiamenti vengano percepiti dai clienti e fornitori.
Ecco quindi che un restyling del marchio si rende necessario. Si può variare una semplice font per renderlo più moderno, si possono virare i colori aziendali, si può intervenire graficamente anche sull’icona o pittogramma per renderla attuale. Oppure si può cambiare completamente direzione modificando integralmente il logo aziendale.
In una carrellata, ti mostro l’evoluzione di alcuni tra i più noti sul mercato: come erano e come sono.
[/vc_column_text]
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.