blog single

facebook campagne pubblicitarie

Ancora oggi le inserzioni pubblicitarie di Facebook sono un ottimo sistema per promuovere il proprio brand o azienda perché permettono di raggiungere facilmente il tuo pubblico di interesse impostando i giusti parametri di targetizzazione: età, area geografica, sesso, interessi ed altre scelte che possiamo fare allineano del tuo account pubblicitario che, se non lo sapevi ancora, da un po’ di tempo è condivisibile così chi ti gestisce il tuo social network, se non hai nessuno se vuoi me ne occupo volentieri io ;), non dovrà diventar matto a scorporare i costi dei vari servizi offerti ai propri clienti.
Può capitare però che i risultati sperati non arrivano e vediamo così dispersi investimenti economici, seppur magari di lieve entità, che potrebbero essere sfruttati meglio. Spesso la responsabilità è proprio di chi crea le campagne pubblicitarie su Facebook perché alla prime armi o perché non ha proprio competenze in social media marketing. Non basta, infatti, seguire la procedura guida di Facebook e rimanere in attesa di veder aumentare il traffico al tuo sito aziendale.

Dall’esperienza che mi sono fatto nella gestione dei profili Facebook e relative campagne pubblicitarie è il titolo a ricoprire un ruolo fondamentale.  Sai che andando proprio a modificare il titolo del tuo annuncio potresti veder raddoppiare i risultati? Vuoi sapere quale il titolo giusto per la tua inserzione su Facebook? Questo post ti aiuterà a rendere le tue inserzioni facebook efficaci

Possibilità n. 1
Il tuo brand è molto famoso e conosciuto?
Se il tuo marchio aziendale, o quello del prodotto che devi reclamizzare, è già molto conosciuto a livello nazionale o internazionale il mio consiglio personale è di sfruttarlo inserendolo già nel titolo del tuo annuncio. Nel caso di un’ottima reputazione di un brand, citarlo nel tuo annuncio attirerà sicuramente l’attenzione del pubblico. Se poi ci aggiungiamo anche una leva fondamentale del marketing, quella del prezzo, vantaggiosa non rimarrai deluso. Prova a pensare. Se tu vedessi un annuncio che utilizza come titolo “Acquista un iPhone con il 50% di sconto”, come ti comporteresti…. Ma ricorda se il brand non è così popolare butterai via solo i tuoi soldi.

Possibilità n. 2
La parola magica: gratis
Sembra una banalità ma spesso ci si dimentica di questa parolina. Ti consiglio di utilizzare nel titolo del tuo annuncio su Facebook la parola magica “Gratis” se metti a disposizione dei potenziali clienti guida gratuite, coupon sconto in cambio del loro indirizzo email. Ricordati che nessuno da nulla in cambio di nulla. Per ricevere una “semplice email” in cambio di un contenuto digitale bisogna che sia davvero d’interesse per l’utente. Generalmente i codici sconto o altri vantaggi funzionano meglio di un tutorial o di una guida pratica. Prova, quindi, ad inserire la parola “Gratis” nei tuoi annunci magari evidenziandola con una parentesi o utilizzando dei simboli così da renderla più visibile. In questo modo potrai rendere le tue inserzioni Facebook efficaci.

Possibilità n. 3
La potenza dei numeri
Utilizzare i numeri all’interno dei propri annunci potrebbe essere davvero il fattore differenziale. Prova a pensare a quanti annunci vedi che contengono numeri? La maggior parte sono composti utilizzando solo lettere. Per la stessa logica del punto precedente inserire dei numeri nei nostri annunci aiuta ad attirare l’attenzione del nostro potenziale cliente specialmente se questi numeri sono “impressionanti”, cioè davvero in grado di incuriosire l’attenzione dell’utente. Vediamo un esempio concreto per rendere le tue inserzioni Facebook efficaci.
Esempio: {VIDEO GRATIS} Scopri come ho portato 19,362 visite al mio sito web in soli 2 giorni!
Mi raccomando: non disattendere le attese. Il tuo annuncio deve portare a un contenuto pertinente e non fasullo. Affermare una cosa e poi non mantenere le aspettative dell’utente che ha cliccato sull’annuncio è un danno per il brand. Solo in questo modo otterrai inserzioni Facebook efficaci.

Possibilità n. 4
Parla al tuo target
Se hai un prodotto destinato ad un target preciso parla direttamente a loro. Hai dei contenuti o un’offerta per un professionista nel tuo annuncio cerca di citarlo e indica il problema che andrai a risolvergli se sceglie di cliccare sul tuo annuncio pubblicitario. Immaginiamo che il destinatario del nostro messaggio pubblicitario sia un’agenzia immobiliare che vuole vendere più immobili. Il nostro annuncio potrebbe essere: {GUIDA GRATIS} come un’agenzia immobiliare può vendere più immobili a Udine

Possibilità n. 5
Il punto di domanda
Ricorda: il nostro obiettivo per un buon titolo in un annuncio pubblicitario su Facebook è quello di destare interesse e invogliare l’utente a cliccare sul nostro annuncio. Un ottimo sistema è quello della domanda. Poni al tuo utente una domanda. In questo modo l’utente, vivendola come una specie di sfida, sarà maggiormente tentato a trovare la risposta al quesito cliccando sull’annunci. Un esempio tra tanti può essere: Sapevi che lavarsi i denti più di 4 volte al giorno può causare dei danni?

Ti ho illustrato come realizzare delle inserzioni facebook efficaci grazie al giusto titolo. Prova a metterle in pratica nel tuo prossimo annuncio pubblicitario e fammi sapere che risultati hai ottenuto.

Leave a comment