Advertising

McDonald’s e il suo meteo: previsioni gustose!

Quando stabilisci la tua strategia e il tuo piano di comunicazione, hai ormai chiaro i tuoi obiettivi e cosa vuoi comunicare per raggiungerli. Spesso hai anche chiaro che supporti pubblicitari utilizzare, ma ti manca capire come.

Si punta sempre ad attirare l’attenzione del pubblico, ma non si ha mai ben chiaro quale sia il metodo migliore. Vi svelo io il segreto: con la creatività.

Anche se molte aziende si ostinano a sottovalutare le strategie creative, questa è una risorsa fondamentale per portare valore al tuo business, perché una iniziativa pubblicitaria creativa si fa portavoce del tuo un messaggio in una forma molto coinvolgente. Ti consente in questo modo di differenziarti e creare un passaparola attorno al tuo brand a costi davvero bassi.

Volevo parlarvi a tale proposito di una iniziativa creata dalla catena fast food McDonald’s su misura per Londra, e per il suo tempo sempre incerto. È risaputo infatti che pioggia e temperature cambiano in questa città molto spesso, sopratutto in Aprile. Per questo McDonald’s ha creato una campagna a tema”previsioni del tempo”, utilizzando come icone dei vari fenomeni metereologici ricette del suo menù, con una grafica minimal e accattivante.

McDonald’s ha creato a partire dai propri piatti, otto icone diverse per rappresentare tutti gli agenti atmosferici: ad esempio, un hamburger rappresenta il sole, mentre una scatola rovesciata di patatine la pioggia.

Utilizzando poi i dati in tempo reale di Met Office, ha utilizzato queste grafiche per dar vita a imprevedibili previsioni e condizioni climatiche, catturando l’attenzione del pubblico e focalizzandolo sui propri prodotti. Nel cartellone digitale veniva comunicata la situazione meteorologica in tempo reale e le previsioni per i cinque giorni successivi, costantemente aggiornati.

Un’ottima strategia creativa da cui prender spunto per ripensare al proprio prodotto e alla propria comunicazione in un ottica completamente nuova.