Micrositi: perché sono utili
Forse ne hai già sentito parlare ma davvero sai cos’è un microsito e perchè può essere importante per il tuo business e per la tua azienda? Nell’articolo di oggi cercherò di darti qualche informazione in più sui micrositi e su come questi possono aiutare il tuo brand.
Che così un microsito?
Un microsito è a tutti gli effetti un sito internet sia per logiche di progettazione web sia per programmazione ma ridotto all’essenziale nei contenuti. Generalmente un microsito è orientato a presentare un solo prodotto o servizio, focalizzando il messaggio su questo e progettato per raggiungere un obiettivo preciso. Se immaginiamo al “classico” sito internet aziendale costituito da homepage, profilo aziendale, metodo, elenco dei servizi e dei prodotti, scheda descrittiva di ogni singolo servizio o prodotto, case history, testimonianze, blog e pagina contatti un microsito potrebbe prevedere, in una o più pagina, solo la scheda di presentazione del servizio o prodotto aziendale, i contatti per richiedere maggiori informazioni, qualche referenza e il link di approfondimento sull’azienda che offre questo servizio e/o prodotto.
Perché un microsito con poche pagine è meglio?
Raggruppare in poco spazio le informazioni necessarie, magari raccontandole con un video, permette di focalizzare l’attenzione del nostro target su messaggi chiari ed essenziali ai fini delle conversioni (vendita, contatto, …) con tutte le informazioni che un pubblico interessato si aspetta di trovare.
Un microsito è anche un vantaggio economico?
Quando si parla di comunicazione e marketing non mi piace mai parlare di risparmio ma di investimento perchè sono abituato a vedere ogni scelta di comunicazione all’interno di una strategia di marketing più ampia dove il costo viene ripartito ed ottimizzato seguendo una logica ben precisa. Facendo un ragionamento più spicciolo un microsito, rispetto a un sito internet aziendale, è sicuramente meno caro perchè fisicamente le ore richieste tra progettazione e programmazione sono inferiori.
Facendo un ragionamento più strategico il microsito o i micrositi potrebbero, anzi dovrebbero, essere strutturati utilizzando il layout del sito aziendale recuperando parte dell’investimento già fatto e per dare coerenza di comunicazione: un’immagine coordinata chiara ed identificativa del brand.
Quali altri vantaggi offrono i minisiti?
Un altro vantaggio da non sottovalutare è legato al posizionamento specialmente se vengono fatte delle scelte precise. Una buona regola è di legare ogni singolo minisito ad un nome a dominio dedicato, meglio ancora se ospitato su server hosting differenti. Ogni minisito sarà linkato a quello aziendale e viceversa creando un network di scambio link che migliora il posizionamento
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.