Millennials: i tuoi nuovi clienti
Chi sono i Millennials?
Sono conosciuti con i Generazione Y o Millennials e sono i consumatori nati tra il 1980 e il 2000 e sono a tutti gli effetti i tuoi nuovi clienti e per conquistarli devi conoscere a fondo le loro abitudini. Sono youtuber e blogger, impazziscono per i social network, partecipano a flashmob ed acquistano low cost. Queste sono solo alcune delle loro peculiarità. I Millennials sono nati in piena rivoluzione digitale e vivono in piena crisi economica, la più grande dopo la depressione degli anni ’30 ma sono anche il target più interessante per tutti coloro che si occupano di marketing e per tutte le aziende che hanno la vista lunga perchè i Millennials sono i nuovi consumatori, quelli che comprano quasi tutto on-line, sanno quello che vogliono e come trovarlo in rete aspetti interessanti e da non sottovalutare ma da sfruttare a proprio vantaggio.
Chi sono i nuovi potenziali clienti sui siti di commercio elettronico?
Sono sicuramente loro: i ragazzi tra i 18 e i 33 anni. I Millennials hanno cambiato le metodiche e le procedure dell’acquisto on-line. Sono un nuovo target, una grandissima opportunità per tutti i brand ma bisogna conoscerli per conquistarli. Acquistano molto sui siti di e-commerce ma lo fanno in modo attento e selettivo perchè, rispetto alle generazioni precedenti, hanno minor potere d’acquisto. Diminuendo la possibilità di spesa i giovani consumatori hanno aumentato la loro consapevolezza.
Come scelgono cosa acquistare on-line i giovani?
Non avendo molti soldi da spendere on-line i giovani non acquistano d’impulso ma si informano a fondo e confrontano le offerte presenti in rete prima di comprare. I Millennials acquistano non per avere ma per essere, per costruire una loro identità all’interno del branco per sentirsi integrati acquistano determinati articoli. Questa nuova fascia di consumatori ama fare shopping on-line e lo testimoniano i numeri di una recente indagine che rivela che tra tutti gli utenti che fanno acquisti on-line il 58% è rappresentato da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 33 anni. Un’altra abitudine rivelata è che i Millennials amano andare per negozi ma molto di rado acquistano nel punto vendita, adorano gli oggetti costosi come smartphone e altri oggetti tecnologici ma sono anche risparmiatori andando a caccia di offerte speciali, codici promozione e coupon.
I giovani consumatori sono risparmiatori?
Come abbiamo visto ad inizio articolo i Millennials non hanno grande potere d’acquisto e quando “devono” spendere prestano molta attenzione selezionando i siti con le offerte migliori. Inoltre prima di concludere un ordine su un sito di e-commerce cercando con attenzione codici sconto e coupon che si possono trovare on-line anche su alcuni siti nati appositamente per offrire questi codici promozionali. È importante quindi, in una strategia di web marketing, considerare questi aspetti e valutare la possibilità offerta dal coupon marketing.
Come conquistare questo nuovo importante target?
I giovani consumatori rappresentano un potenziale di mercato soprattutto on-line di forte interesse per molti brand. È importante però decifrarne le necessità e le abitudini. Non basta, infatti, tentare di conquistarli con la strategia della super offerta. I Millennials, come abbiamo visto, sono alla ricerca di un’identità, la bramano. Creare un rapporto di empatia è il modo migliore per conquistare questo target che guarda comunque al prodotto low-cost. Un brand che vuole entrare nei cuori di questo giovane pubblico deve avere un valore aggiunto e puntare tutto sull’atteggiamento. Un’altra ricerca sui Millennials ha infatti evidenziato come i giovani preferiscono contenuti divertenti e condivisibili. L’intrattenimento è quindi una delle strade da battere per catturare l’attenzione di questo target.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.