blog single

new york brand identity

Nell’articolo di oggi allarghiamo i confini geografici del Friuli Venezia Giulia per spingerci oltre oceano per parlare di come la grafica e la comunicazione giocano un ruolo fondamentale nella quotidianità di una metropoli come New York che da diversi decenni ha dato molta importanza alla propria brand identity.

Hai mai sentito parlare di brand identity in riferimento a una città?
Già dalla metà degli anni ’70 New York City ha creduto nel suo brand costruendo, passo dopo passo, una forte brand identity che guarda al turismo ma anche a chi vive nella Grande Mela. Come non citare in merito la popolarissima campagna I ❤︎ NY del 1977 (realizzata dalla New York State Empire Development Corporation) e la stupenda See the City del 2014-15 che incoraggia i New Yorkers ad esplorare le perle nascoste in tutti i cinque distretti? Entrambi ottimi esempi di brand identity che dimostrano come l’aspetto grafico sia da sempre attentamente progettato e curato. Nel 2016 New York City si è spinta oltre regalandosi la sua font che è stata presentata in concomitanza con il lancio del nuovo sito web NYCgo.com.

Chi ha disegnato la font di New York?
L’intero lavoro di design della font è stato sviluppato dalla NYC & Company, l’agenzia che cura ufficialmente l’organizzazione del destination marketing della città. La font della città di New York è stata progettata per coordinarsi con l’ultimo restyling del marchio cittadino, quello del 2007, facilmente riconoscibile per la font block utilizzata.  Lo stesso Emily Lessard, direttore creativo della NYC & C. ha spiegato, in merito al design della nuova font, che con la sua introduzione: “Per la prima volta l’agenzia e la città hanno un carattere ufficiale che si abbina con la linea geometrica a blocchi del logo NYC & Company.

A ogni metropolitana il suo font.
In ogni grande città l’immagine del sistema dei trasporti ha un visual inconfondibile, quello della subway newyorkese è stato creato nel 1972 da Massimo Vignelli e Bob Noorda di Unimark. Questi designers studiarono un “Manuale degli Standard Grafici” ed una nuova font tuttora utilizzata per la comunicazione nella subway. Recentemente una campagna su Kickstarter ha permesso la riedizione del Manuale, la cui copia originale è esposta al MoMA.

Partendo dall’iconico font dello Standards Manual e ispirandosi all’Helvetica, la NYC & C. ha sviluppato il NYC Sans, un secondo font ufficiale della città che riflette le diversità di New York. Una font che per alcuni caratteri prevede diverse variazioni grafiche. Questa particolarità permette di scrivere New York City in 4000 modi diversi.

Icone dalla città per la città.
Nella brand identity di una città non possono mancare le icone, elemento fondamentale per comunicare in maniera semplice e diretta con i turisti e gli stessi new yorkers. Le nuove icone della Grande Mela sono state realizzate grazie al contributo di varie agenzie della città; un progetto finanziato attraverso un crowdfounding.

Come puoi vedere sul sito NYCGo è stata introdotta anche una nuova palette colori caratterizzata dal nero come colore di fondo al quale si sovrappongono e contrappongono vibranti colori pop ispirati all’arte di Roy Lichtenstein.

“Some New Yorkers are born. Some are made. All are welcome”
Se avrai modo di visitare questa suggestiva metropoli sicuramente apprezzerai il lavoro di brand identity svolto già dal tuo arrivo all’areoporto LaGuardia dove troverai ad accoglierti un billboard che rappresenta perfettamente i valori, le idee e la direzione intrapresa da New York City.

Leave a comment