blog single

come usare facebook

Hai una pagina Facebook? Vuoi verificare se la stai gestendo al meglio? Desideri migliorare la tua attività di social media marketing sulla tua pagina Facebook aziendale? Questo è l’articolo che fa per te. Qui, infatti, abbiamo raccolto per te 9 consigli per migliorare la tua pagina con funzioni che vengono generalmente poco utilizzate. Funzioni base come il caricamento delle immagini, le sponsorizzazioni o la pubblicazione di link che rimandano al tuo sito sono sicuramente dei buoni metodi ma da soli non bastano. Le Fan Page (le pagine Facebook rivolte alle azienda e ai servizi e prodotti che offrono) possono dare ottimi risultati ma è fondamentale utilizzarle al meglio. Grazie a questa guida per punti scoprirai che basta seguire alcune semplici  regole per ottenere subito miglioramenti.

1. Carica solo immagini di qualità. Facebook è odiato dai fotografi perché rovina le immagini. Tende a sgranarle, specialmente quelle dove prevale il rosso. Ricordati quindi di caricare immagini di grandi dimensioni e di usare il formato PNG. In questo modo le tue immagini non verranno alterate dagli algoritmi di compressione tipicamente utilizzati sulle immagini in formato jpeg.

2. Usa le GIF. Da qualche mese anche su Facebook sono arrivate le GIF animate. Te ne avevo già parlato qui ricordi? Facebook non permette di caricarle direttamente come una qualsiasi immagine o video. Non sai dunque come caricarle? È semplice. Puoi affidarti ad un servizio di terzi come Giphy dove caricare le tue gif o scegliere tra quelle presenti sul sito. Una volta individuata copia e incolla il suo link direttamente su Facebook e il gioco è fatto. In alternativa, ed è quello che ti consiglio, parcheggiale in un cartella direttamente sul tuo sito internet.

3. Usa le note. Molti non lo sanno, ma la funzione note è disponibile anche per le pagine e non solo per il profilo personale. È consigliato usarle per creare contenuti interni come elenchi di risorse, descrizione di eventi e progetti.

4. Sfrutta carousel. Desideri mettere in mostra più prodotti? Facebook ti viene incontro permettendoti di creare delle successioni di immagini ognuna delle quali potrà avere un link diverso, un titolo ed un mini testo descrittivo dedicato. e aggiungere e rimuovere immagini. Puoi sponsorizzare l’intero carosello ma devi prestare molta attenzione al testo che Facebook ha stabilito che non può occupare più del 20% dello spazio. Una scelta che condiviso molto ma pone ai progettisti grafici una doppia sfida: sfruttare al meglio questo 20% di spazio a disposizione e “perdere” molto tempo nello sviluppo dei contenuti grafici per la promozione social. Quali sono le dimensioni e le proporzioni consigliate? Io generalmente lavoro su un formato quadrato di 900×900 pixel.

5. Metti Like ad altre pagine utili. Nella sidebar è disponibile un widget dedicato ai like che metti ad altre Fan Page. Questo box è spesso ignorato ma è molto utile perché puoi creare una lista di pagine interessanti collegate alla tua attività. Vai nella sezione dedicata alle notifiche e individua le pagine che ti menzionano, a questo punto ti apparirà il pulsante “Metti mi piace come Pagina”.

6. Crea connessioni, rispondi ai commenti. Sei su un social network e se hai fatto questa scelta non puoi isolarti: è fondamentale curare i rapporti con gli altri! Quando trovi post in cui ti hanno taggato, persone che hanno condiviso i tuoi articoli o utenti che commentato ciò che pubblichi è FONDAMENTALE alimentare la discussione virtuosa con loro (questa pratica prende il nome di comment marketing).

7. Usa i permalink e gli embedded dei post. Ogni post su Facebook ha un proprio permalink, vale a dire un indirizzo unico che puoi usare. Come? Vai su Facebook, individua il post di interesse, clicca sul pulsante “freccia verso il basso” che trovi in alto a destra del tuo post. Scegli “Incorpora” e ti verrà mostrato un link. Copialo ed incollalo nell’articolo del tuo blog per richiamarlo. (Qui troverai la guida ufficiale di Facebook in merito se riscontri qualche problema). Oppure condividilo su altri social network con l’apposita funzione. L’obiettivo di questi accorgimenti è portare persone sulla tua Fan Page. Un piccolo consiglio: accorcia i links con Bitly che è un servizio on-line gratuito che ti permette di ottenere link di pochissime lettere. Questo oltre ad essere esteticamente più piacevole è utile doveva lunghezza dei testi ha un limite.

8. Formattazione e Emoji. Anche su Facebook è possibile formattare i post. Purtroppo non si possono usare il grassetto o il corsivo ma un sapiente utilizzo dei paragrafi migliora la leggibilità e inserire una lista puntata con i caratteri speciali della tastiera è molto utile per evidenziare dei punti importanti ed attirare l’attenzione dell’utente. Altro elemento importante sono le Emoji, simboli simili alle emoticon ma che non riguardano solo espressioni del viso. Rendono più accattivanti i tuoi post e attirano l’attenzione del lettore. Fai attenzione però a non abusarne troppo.

9. Invita a ricevere gli aggiornamenti della pagina. Facebook non mostrerà mai tutti i contenuti che inserisci nella tua pagina aziendale a tutti gli utenti che ti stanno seguendo. Perché questo? Ogni secondo sul social network più famoso e frequentato al mondo vengono caricati tantissimi contributi tra testi, foto e video. Facebook fa quindi una selezione dei contenuti da mostrarti basata sul suo algoritmo proprietario che valuta anche l’interesse dell’utente verso la tua pagina aziendale. Per migliora questo aspetto invita i tuoi fan ad impostare Facebook in modo che ricevano tutti gli aggiornamenti della tua pagina. Come? Cliccando sul tasto “Mi Piace” si apre un menu a tendina che permette di impostare alcuni parametri. L’utente potrà decidere se avere ogni aggiornamento della pagina in evidenza oppure ricevere una notifica ogni qualvolta viene pubblicato un nuovo post. Comunica questa possibilità ai tuoi followers con un contenuto grafico informativo che utilizzi, ad esempio, alcuni screenshot della tua pagina aziendale o, ancora meglio, un video in infografica.

schermata_facebook_cristian_della_vedova

Leave a comment