blog single

facebook pulsante dona

Non è la prima volta che il social network Facebook si dimostra impegnato sul sociale. Un primo passo in questa direzione si era avuto con il servizio Safety Check, per far sapere agli amici in caso di calamità di star bene confermando il proprio stato di salute. Ora è disponibile la nuova funzione di Fundraiser che permette alle organizzazioni di utilizzare la piattaforma social per lanciare campagne di raccolta fondi direttamente con un’operazione semplice creando pagine dedicate simili a quelle degli eventi.

https://vimeo.com/145698529

Attraverso questa nuova funzionalità si possono raggiungere traguardi importanti a difesa delle specie animali a rischio estinzione, agli aiuti umanitari in caso di catastrofi naturali o guerre, fino al sostegno della ricerca. L’obiettivo è quello di semplificare ed incentivare l’azione di un contributo economico grazie al pulsante “Dona adesso”.

Grazie ad un contatore sarà sempre possibile sapere l’ammontare della somma raccolta e l’obiettivo finale della campagna di raccolta fondi così da garantirne la trasparenza.

La forza di Facebook sta soprattutto nella condivisione dei suoi contenuti ed anche la nuova funzionalità non si sottrae alla logica dello “sharing”. Una volta fatta la donazione è possibile condividere questa buona azione sulla propria bacheca in modo da coinvolgere e invogliare gli amici a fare altrettanto.

 

Leave a comment