Real time marketing: 3 tipi di trend da cavalcare
Il real time marketing (RTM) dà la possibilità ai brand di interagire con i propri clienti grazie alla condivisione di contenuti coerenti con eventi o con flussi di informazioni che si svolgono in tempo reale. L’obiettivo è quello di collegare i consumatori con prodotti e servizi sfruttando la popolarità di un certo argomento grazie ai social media. Questi ultimi svolgono in questo caso una duplice funzione: da un lato sono raccoglitori di informazioni che definiscono in tempo reale quali sono gli argomenti che generano più condivisioni e interazioni; dall’altra rappresentano gli strumenti in grado di veicolare le campagne.
Questa strategia, molto più flessibile rispetto ai soliti programmi fissi, è incentrata quindi sulle ultime notizie e tendenze rilevanti, e genera un feedback immediato dei clienti.
Quali sono i benefici del real time marketing?
I marchi hanno l’opportunità di utilizzare il real time marketing per migliorare la personalizzazione e la copertura dei propri contenuti, soprattutto in questo periodo in cui il pubblico è sempre meno coinvolto e catturato dalla pubblicità tradizionale: questa strategia di marketing deve la sua efficacia al fatto che le persone vogliono partecipare attivamente alle tendenze, si pensi ad esempio a Twitter che con gli hashtag in tendenza suggerisce ogni giorno gli argomenti più discussi, elementi utili da utilizzare per capire quali argomenti sviluppare per aumentare la visibilità del marchio.
In generale, adottare una strategia di real time marketing permette di:
– Aumentare la popolarità del brand: il real time marketing dà la possibilità a un marchio di diventare famoso, grazie alla viralità che certi contenuti possono ottenere;
– Fidelizzare i clienti: il real time marketing consente al brand di farsi seguire dai clienti per un lungo periodo di tempo.
– Rendersi appetibile: il real time marketing permette ai brand di distinguersi e di guadagnarsi la fiducia del pubblico. Le persone si affacciano in modo positivo al brand se questo condivide informazioni in tempo reale, sempre nuove e attuali. Se i clienti apprezzano la cura e l’organizzazione del marchio, non esiteranno a condividere il nome del brand con la loro rete sociale.
Come si creano campagne di real time marketing?
Se sei interessato ad attuare una campagna di real time marketing, per per prima cosa devi assicurarti di essere aggiornato rispetto gli argomenti di tendenza: chi si occupa di questo tipo di marketing deve conoscere gli ultimi aggiornamenti e le novità in corso, che potrebbero essere utili al proprio target. In questa strategia è ovviamente fondamentale in tempismo e la velocità di reazione del brand, il quale con creatività deve cercare di accostarsi all’evento, reinterpretandolo in maniera più o meno scherzosa, ma sempre in linea con la mission e i valori dell’azienda.
Per darti uno spunto, ecco 3 esempi di argomenti da sviluppare nella tua strategia di real time marketing.
1. Temi e occasioni
Una buona pratica per il real time marketing è quella di avere un calendario editoriale che preveda almeno alcune delle situazioni future. Si pensi banalmente al cambio delle stagioni che ogni anno cadono in prestabilite date: ad esempio, il 21 giugno è senz’altro una buona occasione per creare un contenuto brandizzato che dia il benvenuto all’estate, e intrattenere così in maniera simpatica i clienti.
In questo caso ti porto l’esempio di Ford Italia, che a San Valentino ha voluto creare una campagna sull’amore, anche verso i competitor! Su Twitter la nota compagnia ha dedicato singolarmente ai suoi competitor dei tweet di auguri, che hanno divertito molto il pubblico.
2. Celebrità
Da sempre le notizie riguardo la vita privata dei personaggi famosi incuriosiscono il pubblico, il quale non vede l’ora di discuterne. Perché allora non far parlare anche il brand?
Nel 2016 il team marketing di Norwegian, una compagnia aerea che propone voli a basso costo, ha colto l’occasione del divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie per creare quella che potrebbe essere considerata la più divertente campagna di marketing in tempo reale degli ultimi tempi.
Ha centrato il bersaglio ideando una pubblicità con un messaggio semplice ma geniale: “Brad è single”. Questo accompagnato da un’offerta per voli a sola andata scontati per Los Angeles.
Questa campagna ha raggiunto incredibili livelli di coinvolgimento nei social media, e questo perchè Norwegian ha creato un contenuto divertente e riconoscibile, che in poco tempo è diventato virale.
3. Notizie
Il real time marketing più difficile da effettuare è sicuramente quello basato su notizie di cronaca: si dispone infatti di pochissimo tempo per sfuttare la loro portata e di certo non sono prevedibili.
Se si dispone nel team qualcuno di veramente creativo, però, la a resa di questa è la migliore.
Durante il Superbowl del 2013 allo stadio Mercedes-Benz Superdome di New Orleans, un blackout costringe a sospendere l’incontro per oltre mezz’ora.
L’azienda Oreo decide di coglier il momento, pubblicando sul suo account ufficiale Twitter l’immagine di un biscotto avvolto nell’oscurità, accompagnato dal payoff “You can still dunk in the dark”. Per il tweet il successo fu assicurato: la celebre azienda americana di biscotti raccolse nel giro di pochi giorni più di 8mila followers.