I vantaggi di Google My Business
Che cos’è Google My Business?
Questa è la prima domanda da porsi se non conosciamo questo servizio del più utilizzato motore di ricerca al mondo. Google My Business è uno dei primi passi da compiere per ogni azienda per migliorare la propria presenza on-line ed offrire un supporto utile alla nostra clientela e a chi ricerca informazioni sul nostro brand on-line. Google My Business è a tutti gli effetti una scheda di presentazione della nostra attività all’interno di Google che viene richiamata, e soprattutto messa in bella evidenza, quando un utente cerca sul web la nostra attività o azienda. Questo è già un bel vantaggio di Google My Business.
A chi si rivolge Google My Business?
Sicuramente questa opportunità di visibilità on-line è rivolta principalmente a tutte le attività commerciali aperte al pubblico come pizzerie, ristoranti, alberghi e negozi ma consiglio ad ogni singola azienda e brand ad utilizzare Google My Business così da migliorare il proprio posizionamento web. Non aspettatevi di vedere il vostro sito balzare in prima pagina nei risultati di ricerca di Google. Google My Business non può fare miracoli ma è uno degli elementi che contribuiscono al Seo del tuo sito internet aziendale.
Quali vantaggi Google My Business porta ad un’azienda?
I vantaggi di Google My Business come sono:
– migliorare il proprio posizionamento;
– mettere in evidenza, in modo semplice e funzionale (soprattutto per le ricerche da mobile) alcune informazioni importanti per la propria clientela e per potenziali futuri clienti: l’indirizzo della propria attività, il numero di telefono, gli orari di apertura e le foto del punto vendita, dell’azienda e dei prodotti disponibili. Vi può sembrare assurdo e scontato ma ancora oggi ci sono molti siti aziendali che non riportano queste informazioni e se lo fanno sono nascoste in pagine interne difficilmente raggiungibili.
Tra i vantaggi di Google My Business ci sono strumenti di misurazione del web marketing?
Assolutamente si. Ecco perchè ti sto parlando di questo strumento perchè anche per me è importante la misurabilità della performance digitale per migliorare il nostro business. Google My Business offre un potente strumento di analisi che è in grado di fornirci preziose indicazioni come:
– Richieste di indicazioni stradali. Vengono mostrate le aree dalle quale provengono le richieste dei clienti per raggiungere la tua attività commerciale su Google Maps. Inc questo modo potrai capire quanti clienti hanno richiesto le indicazioni stradali provenendo da Pordenone piuttosto che da Trieste o semplicemente dal centro di Udine.
– Chiamate. Viene riportato il numero di clic fatti sul numero di telefono che hai inserito nella tua scheda attività. Un’informazione utile per capire se stiamo operando nel modo corretto su Google My Business. Se ad esempio il numero di visualizzazioni della scheda è elevato, ma ho poche richieste per le indicazioni stradali o poche telefonate, probabilmente mancano foto, le descrizioni inserite non coerenti o peggio ancora mancanti, call to action debole o inesistente.
Questi sono alcuni dei vantaggi di Google My Business.
È necessario avere un sito internet per Google My Business?
Questo è il bello. Non serve avere un sito internet per avere la propria scheda attività, un ulteriore vantaggio di Google My Business ed il valore di ritorno per la propria azienda è alto. Ecco perchè è fondamentale per tutte le attività essere presenti su Google.
Tu ti occupi di Google My Business?
Certo. Sono in grado per qualsiasi attività di creare un profilo azienda su Google My Business, inserendo tutti i contenuti corretti e necessarie per promuovere la tua azienda, configura tutti gli aspetti tecnici che questo strumento richiede. Quindi se vuoi godere anche tu dei vantaggi di Google My Business contattami.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.