Web design: come migliorare la resa di un sito
Il sito aziendale è una vetrina molto importante per la tua attività, da allestire al meglio per presentare il valore della tua azienda, la tua mission, i tuoi prodotti o i servizi che offri.
Se ti proponi con con un web design curato, puoi trasmettere l’identità della tua attività in maniera più efficace: guadagnerai più facilmente la fiducia dei consumatori, i quali si interesseranno molto di più a ciò che offri.
L’errore che molti fanno, però, è credere che un sito debba essere per prima cosa bello, dimenticando il suo aspetto funzionale, ovvero la capacità di generare traffico e di essere ottimizzato sui motori di ricerca.
Anche se l’estetica è curata, pulsanti poco visibili, contenuti disordinati e font poco leggibili potrebbero penalizzarti: certe scelte possono sembrare a volte piccolezze, ma fanno la differenza nella permanenza degli utenti sulle pagine, nell’acquisto o nei servizi che utilizzeranno.
Una volta che un utente decide di cliccare sul tuo sito, hai solo pochi secondi per attirare la sua attenzione e dirgli di cosa ti occupi. Per questo prima di concentrarti sull’aspetto esteriore del sito, devi stabilire una chiara gerarchia delle informazioni che vuoi fornire, in modo che gli utenti non possano fare a meno di seguire fino in fondo il tuo racconto.
Scegli i colori giusti, le dimensioni e spaziatura tra i contenuti per migliorare la resa della comunicazione e continua a monitorare cosa attira l’attenzione sulla tua pagina: assicurati che questo sia sempre intenzionale.
Funzionalità ed estetica
Come ho detto prima, hai poco tempo per attirare l’attenzione di chi decide di entrare sul tuo sito: devi per questo sfruttare al massimo quella manciata di secondi per catturare il loro interesse e portarli a compiere l’acquisto finale.
Il modo migliore per farlo è costruire uno spazio sul web tutto vostro che si presenti con contenuti ordinati e con una grafica pulita in grado di facilitare la comprensione, senza che attiri su di sé tutta l’attenzione dell’utente.
Raramente gli utenti leggeranno ogni parola riportata sul tuo sito web; scansionerà piuttosto velocemente le pagine in cerca di parole chiave e frasi che possano fornire informazioni riguardo la tua attività. Per questo, una grafica molto invadente potrebbe distrarli dalla lettura. Una buona pratica per non fargli perdere il filo del discorso è suddividere i contenuti testuali con sottotitoli, e sostituirli a volte con immagini e icone.
Anche belle immagini in alta risoluzione possono rappresentare un utile elemento di attrazione dell’interesse degli utenti e riuscire a trasmettere in maniera instantanea molte informazioni. Conosci il detto: una immagine vale più di mille parole.
Non fare l’errore però di non considerare la velocità necessaria al caricamento dell’immagine: se la navigazione rallenta notevolmente potrebbe portare all’abbandono del sito da parte dell’utente.
Una valida alternativa al testo, oltre che le immagini, sono le infografiche, le quali permettono di trasmettere una serie di dati importanti in maniera grafica e schematica, che magari non verrebbero affrontati in forma testuale.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è che viviamo in una società sempre più mobile, il che rende importante interrogarsi su cosa vedano i visitatori mentre sono in viaggio sul loro dispositivo. Un sito, se non viene studiato in ottica mobile friendly, potrebbe apparire perfetto durante la navigazione da computer, ma al contrario poco intuitivo quando lo si visita dal tablet o dallo smartphone.
Testa quindi ogni pagina per assicurarti che sia ottimizzato per i dispositivi mobili.
Affidati alla professionalità di un esperto
Nonostante queste citate sono le caratteristiche fondamentali che un sito deve rispettare per poter conferire valore alla tua attività, per strutturarlo in maniera professionale è necessario affidarsi a esperti del settore.
Affidare il lavoro di progettazione ad un web designer competente, ti permetterà di avere una soluzione su misura rispettando le tue necessità. Il fai da te potrebbe rivelarsi controproducente: il web design non è una questione meramente di gusti, ma considera come abbiamo visto anche la funzionalità.
In particolare, curerà:
- la struttura del sito: questa deve essere studiata in modo che il visitatore riesca ad orientarsi in maniera semplice ed immediata nel tuo portale;
- la tipografia ed interfaccia: font e colori devono riuscire a comunicare il messaggio contenutistico senza distrarre, sia nella navigazione attraverso il computer che da dispositivi mobile;
- il click del visitatore: deve essere guidato verso l’obiettivo finale del sito web.
Se hai bisogno di un consulto per costruire un sito che rispetti queste caratteristiche, o per valutare l’efficacia del tuo sito attuale, non esitare a contattarmi!
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.