Web design

APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI UTILI

Sito internet Trasformer
MERCATI INFINITI DA RAGGIUNGERE

Internet ha completamente rivoluzionato sia la nostra vita sia il modo di fare comunicazione. Ha portato le opportunità di promuovere il tuo brand a livelli impensabili prima della sua diffusione e affermazione.

Al giorno d’oggi il concetto di essere presenti on-line è secondo noi ampiamente superato. Qualsiasi brand, infatti, dovrebbe presidiare il web con una pagina internet, accessibile anche da mobile, dove presentare la propria attività, i propri prodotti e servizi.

Oggi non essere presenti sul web equivale a non esistere. I dati emersi dagli ultimi report dimostrano che quando un potenziale cliente dimostra interesse verso la tua azienda il successivo passo sarà quello di verificare la tua reputazione online per valutare la tua offerta commerciale, le tue competenze e la tua credibilità. Immagina cosa potrebbe pensare il tuo target se non trova il sito internet aziendale del tuo brand.

Come abbiamo già sostenuto essere presenti on-line non basta. Operare in termini strategici sul web vuol dire avere una visione più ampia che va oltre al sito internet. Il web è una grandissima opportunità e come tale deve essere “sfruttata”. Il sito internet quindi deve uscire dallo schema classico di “vetrina” o “biglietto da visita”. Il tuo sito web deve diventare concreta opportunità di sviluppo per il tuo business. Devi farsi trovare dal tuo potenziale pubblico,  promuovendo il tuo brand e generare contatti commerciali.

[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”GUARDA ALCUNI PROGETTI” link=”http://cristiandellavedova.com/portfolio-web-design”]
[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”CONTATTACI PER UNA CONSULENZA” link=”http://cristiandellavedova.com/contatti”]
SITI STATICI E DINAMICI. CONCETTI SUPERATI.

Se ti sei trovato a valutare la realizzazione del tuo sito internet aziendale conoscerai già la differenza sostanziale che sussiste tra sito web statico e dinamico. In molti ritengono erroneamente che l’efficacia di un sito web stia in questa valutazione.

Un sito internet statico, per essere aggiornato (inserire news e offerte, sostituire o integrare foto, …), richiede la modifica diretta al codice da parte di un programmatore. Un sito internet dinamico, invece, può essere gestito tramite un’area di amministrazione, più o meno intuitiva, direttamente da te.

Definizione sicuramente troppo superficiale ma se ci fermiamo a valutare un sito web solo da questi due aspetti significa che non abbiamo ancora compreso le possibilità che la piattaforma web è in grado di portare al tuo brand.

Per noi programmare un sito internet in modo statico o dinamico non fa grande differenza, analizzeremo la scelta più corretta da fare insieme a te. Preferiamo concentrarci sull’analisi che  facciamo prima di passare al web design del tuo sito internet e alla sua programmazione.

Infatti prima di lavorare sula grafica delle tue pagine web analizziamo le parole chiave pertinenti alla tua attività, ai tuoi prodotti e servizi e  valutiamo quali di queste sono più performanti.

Solo dopo questa prima fase di ricerca passiamo alla progettazione grafica delle pagine web e dei vari contenuti che saranno entrambi funzionali all’analisi fatta, concentrandoci sulla semplicità di navigazione e sul posizionamento organico del sito internet così da  permettere al tuo target di trovare il tuo sito internet sui motori di ricerca.

[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”GUARDA ALCUNI PROGETTI” link=”http://cristiandellavedova.com/portfolio-web-design”]
[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”CONTATTACI PER UNA CONSULENZA” link=”http://cristiandellavedova.com/contatti”]
Sito internet ecommerce Venice City Pass
Sito internet Dolegna del Collio
IL VALORE AGGIUNTO

Cosa deve avere un sito internet in più di un altro?
Se continuiamo a ragionare solo sul valore estetico di “bello e brutto” siamo molto lontani da quello che noi consideriamo “il valore aggiunto” di un sito web aziendale. Il bello, inteso come coerente con la brand identity, dovrebbe essere, secondo noi, lo standard quando si fa una progettazione di web design.

L’analisi preliminare di un sito internet è il punto di partenza per assicurare valore aggiunto alla tua presenza online. Prima di passare alla progettazione grafica del sito internet stabiliamo con l’azienda gli obiettivi da raggiungere, suggeriamo possibili strategie e analizziamo i dati per il settore di mercato in cui operi. Al termine di questa prima fase e sulla base dei dati emersi, passiamo alla progettazione grafica e al web design che sarà funzionale e coerente con quanto emerso in fase di analisi.

Altro aspetto fondamentale è la struttura di navigazione e la ripartizione dei contenuti. Noi prestiamo molta attenzione alla usability del tuo sito internet in modo che il tuo potenziale cliente possa trovare l’informazione che età cercando in pochissimi passaggi.

Da una delle ultime ricerche rilevate da Audiweb risulta che in Italia, nel mese di febbraio 2015, sono stati 28,4 milioni gli italiani connessi alla rete, pari al 52,7% della popolazione. Quasi 18 milioni di questi hanno avuto accesso al web dal loro dispositivo mobile. Dati in costante aumento che rilevano l’importanza di avere un sito web responsive. Questa particolare progettazione grafica e programmazione permette di ottenere pagine web che si adattano automaticamente al dispositivo, cellulare e tablet,  garantendo una perfetta visualizzazione del sito web aziendale e una corretta distribuzione dei contenuti della pagina.

Il nostro obiettivo è quello di garantire al tuo brand la massima visibilità coinvolgendo i tuoi potenziali clienti. Obiettivi che possono essere raggiunti tramite azioni di posizionamento del tuo sito web, attività di digital e inbound marketing e mantenendo il sito aziendale aggiornato con contenuti interessanti scritti secondo le regole del web.

Analizziamo con regolarità le statistiche del tuo sito internet aziendale che possono evidenziare errori nel flusso di visite ma anche interessanti abitudini dei tuoi utenti.

[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”GUARDA ALCUNI PROGETTI” link=”http://cristiandellavedova.com/portfolio-web-design”]
[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”CONTATTACI PER UNA CONSULENZA” link=”http://cristiandellavedova.com/contatti”]
VALUTA IL TUO SITO

Abbiamo stilato una serie di domande così avrai modo di valutare il tuo sito internet aziendale.

La grafica del tuo sito internet è in linea con la tua brand identity?
È importante mantenere la stessa riconoscibilità grafica su tutti gli strumenti utilizzati.

Il layout grafico scelto mantiene la sua coerenza in tutto il progetto web?
Verifica che le singole pagine del tuo sito abbiano utilizzino le stesse cromie e che alcuni elementi importanti, come il menù di navigazione, siano collocati sempre nella stessa posizione.

Fai una semplice prova. Quanti clic sono necessari per raggiungere l’informazione, il prodotto o il servizio che stai cercando?
Se il numero è superiore a tre c’è qualcosa che non va nella progettazione della struttura del sito e nella ripartizione dei suoi contenuti.

Hai una sezione news del sito?
Se è prevista verifica a quando risulta la data dell’ultima pubblicazione. Sono passate settimane o mesi? Non è un bel segno. Il tuo potenziale cliente avrà la percezione di un’azienda ferma, non aggiornata e poco dinamica. Inoltre il posizionamento organico del tuo sito internet ne risentirà.

Ora prendi il tuo dispositivo mobile e prova a collegarti al tuo sito internet aziendale. Il layout grafico si è adattato alle dimensioni ridotte dello schermo del tuo cellulare o tablet? Se la tua risposta è si il tuo sito web è responsive, altrimenti è una grossa pecca. La maggior parte delle concessioni ad internet (più del’80%) avviene proprio da questi dispositivi.

Avere un sito internet non significa ricevere automaticamente visite, ancora meno accessi da un pubblico davvero interessato alla tua azienda. Prova a cercare la tua azianda, brand, prodotto o servizio su un motore di ricerca. Non usare come parole di ricerca l’indirizzo della tua pagina web, sarebbe troppo facile, ma quelle che un potenziale cliente utilizzerebbe. Se il tuo sito web non appare nelle prime tre pagine del motore di ricerca (sarebbe il massimo nella prima) è come non averlo.

[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”GUARDA ALCUNI PROGETTI” link=”http://cristiandellavedova.com/portfolio-web-design”]
[qbutton size=”small” fe_icon=”arrow_back” target=”_self” text=”CONTATTACI PER UNA CONSULENZA” link=”http://cristiandellavedova.com/contatti”]
Sito internet ecommerce El Kebir Viaggi

ARRIVATI A QUESTO PUNTO

Per qualsiasi informazione, consulenza o preventivo non esitare a contattarmi a questi recapiti: mobile +39 366 372 5144 — email info@cristiandellavedova.com

Leave a comment