blog single

google my business

Il post di oggi  è rivolto a chi vuole promuovere al propria attività, locale o aziende sul web utilizzando i potenti strumenti digitali messi a disposizione da Google per emergere in rete. Google My Business sono una serie di tool per il web marketing dei quali non potrete fare a meno.

Ma a chi si rivolge Google My Business? A tutte le attività anche quelli che operano solo in zona. Un ristorante, infatti, può trarre enormi benefici oggi presidiando la rete con la giusta strategia marketing. Anni fa avere un sito internet nel settore della ristorazione era solo un bel biglietto da visita ma non era funzionale a sviluppare il proprio business aumentando quindi i clienti del locale. Il web, infatti, non era ancora in grado di valorizzare la dimensione local di una attività.

Oggi non è più così. Google e gli altri motori di ricerca sono in grado di mostrare agli utenti risultati geolocalizzati e di abbinare le indicazioni fornite dall’azienda alle richieste ed alle esigenze dei potenziali clienti. Ecco spiegato perché è fondamentale iscrivere la propria attività ai servizi pensati per le aziende di Google. In questo modo potremmo promuovere la nostra azienda, i nostri prodotti e servizi ai clienti giusti, nel momento giusto e in funzione delle loro reali necessità. Questo vuol dire che è possibile veicolare la nostra comunicazione alle persone che si trovano nei pressi della nostra attività in orario di apertura al pubblico o che hanno gusti ed esigenze in linea con i nostri prodotti o servizi.

Tutto questo è reso possibile da Google My Business che nasce dal progetto Google Maps e si sviluppa nell’ambiente di Google+ rimanendone tuttavia indipendente. Per rendere velocemente l’idea di che cos’è Google My Business lo possiamo paragonare al servizio Pagine Gialle che tutti noi già conosciamo in forma gratuita e self service. Registrasi  a questo servizio di Google è semplice e potremmo creare schede attività complete di tutte le informazioni utili per il motore di ricerca e per i suoi utenti: dati anagrafici, gli orari, link utili (sito internet, canale YouTube, social) e potremmo caricare anche informazioni aggiuntive come le foto del negozio, dei prodotti e dello staff.
Grazie alla registrazione al servizio Google My Business la nostra attività verrà posizionata sulle mappe di Google.

google my business schermata iscrizione

Consigli. Per rendere più efficace la nostra scheda di presentazione dovremmo evitare i copia/incolla dal nostro sito internet aziendale ma creare descrizioni testuali funzionali ed efficaci anche dal punto di vista SEO, che contengano le chiavi che meglio ci rappresentano e che aiutino il motore di ricerca a mostrarci al target giusto.

Dialogo e contenuti. La parte più interessante, ma anche la più difficile da realizzare e mantenere viva, è rappresentata dalla possibilità di creare relazioni con i nostri potenziali clienti creando una community di clienti fidelizzata. La creazione di contenuti è l’elemento centrale. Con il termine contenuti non bisogna pensare a un mero esercizio di scrittura di testi o di realizzazione di foto e video ma raccontare il quotidiano e lo straordinario, invitare i nostri clienti a relazionarsi con noi in modo da creare opportunità di incontro (nel caso specifico di un locale promuovere on-line eventi, serate a tema, …).

 

Leave a comment