Video storytelling: fare business con i video
Quando incontro un nuovo cliente che mi chiede di sviluppare una strategia marketing per la sua azienda regolarmente mi soffermo sull’importanza che i contenuti hanno raggiunto oggi. Raccontare l’azienda, i suoi prodotti, i servizi che offre e soprattutto l’esperienza che ha maturato nel suo settore tramite la narrazione ha benefici in termini di brand reputation, che si traduce in fidelizzazione del cliente, e posizionamento on-line.
Leggi anche l’importanza dei contributi video nel web.
Questo è lo storytelling e permette tramite la narrazione di creare una connessione emotiva con l’utente che legge, guarda o ascolta i contenuti del tuo brand. E sono proprio i video ad avere un ruolo chiave nella comunicazione aziendale perchè se un’immagine ottiene più interesse di un testo, un video calamita l’attenzione più di un’immagine. Ma fare un video storytelling non è impresa semplice; non si tratta, infatti, di realizzare un bel filmato con una buona fotografia, una bella colonna sonora e un sapiente montaggio video ma gli ingredienti da amalgamare sono originalità, creatività e una storia interessante in grado di coinvolgere il pubblico.
Secondo una ricerca del Social Media Marketing Industry Report, nel 2015 il 72% dei brand ha compreso l’importanza dei contenuti video veicolandoli mediante i social network.
Perché il video storytelling può essere utile alla tua azienda?
Realizzare una serie di video per promuovere il proprio brand è cosa buona e giusta, farlo in forma narrativa è davvero un notevole salto di qualità. Un video storytelling offre allo spettatore un’esperienza di gran lunga superiore al tradizionale messaggio commerciale perchè attira maggiormente l’attenzione dell’utente, crea attesa e spesso l’utente si riconosce nelle storie raccontate per immagini.
Quale storytelling adottare per il proprio video aziendale?
Ci sono già diversi case histrory di successo ai quali ispirarsi per creare il proprio video storytelling aziendale. Di seguito te ne presento alcuni che saranno sicuramente utili per comprenderne a pieno le potenzialità per il tuo brand.
1. Da dove siamo partiti. Per fidelizzare la propria clientela una buona idea è quella di raccontare come è nato il tuo brand, quali persone hanno avuto l’idea all’origine della tua attività e quali sono stati gli stimoli e i valori che ti hanno spinto a creare il tuo business. Lo ha fatto anche la Lego che ha deciso di realizzare un video storytelling per raccontare l’origine di quello che oggi è un affermato e famoso marchio carico di valori.
2. Testimonials. Fans per i fans. Un video che racconti come la tua azienda, prodotto o servizio hanno contribuito a migliorare la vita dei tuoi consumatori. Storie reali di persone reali come sono quelle dei video della Apple “Making a difference. One app at a time” e “Self-Driving Car Test: Steve Mahan“ di Google.
3. Gli archetipi. Le forme simboliche rappresentano da sempre le unità comunicative più potenti e molti brand le utilizzano per le proprie strategie di comunicazione e promozione. L’eroe, il mago, il fuorilegge, l’esploratore, l’uomo qualunque della strada, l’aiutante, il creatore sono solo alcuni esempi di archetipi sui quali si può costruire la propria narrazione. Nike è da sempre stata molto abile nell’utilizzare l’archetipo dell’eroe che sfida i propri limiti e si distingue da tutti gli altri per determinazione, valore e coraggio.
4. La metafora. È un’altro espediente ai quali spesso i brand ricorrono perchè si imprimono facilmente nella mente del pubblico. Le metafore che funzionano meglio sono quelle legate alle emozioni ed ai sentimenti. È il caso dello spot Vodafone “The Kiss” dove dietro ad una storia d’amore romantica si cela una tariffa telefonica.
5. Rispondere alla crisi. Un video di storytelling è utilissimo per le aziende anche quando le cose non vanno troppo bene e bisogna correre ai ripari per gestire una situazione di crisi o per riposizionare il marchio su nuovi valori come sta facendo la Coca Cola negli ultimi anni per promuovere le sue bibite meno caloriche.
Vuoi ancora di più dal tuo video storytelling? Crea una web fiction.
Lo dico sempre e non mi stancherò mai di farlo. Le aziende per avere successo si devono orientare verso il cliente e non guardarsi allo specchio in modo autoreferenziale come continuano a fare. Il cliente deve essere sempre al centro dei nostri pensieri e realizzare una web fictional series è un modo per farlo. Con una serie di video storytelling collegati tra loro da un filo comune, originale e stimolante potrai intrattenere, divertire, emozionare il tuo pubblico. Voglio essere chiaro e trasparente come sempre. Realizzare una web fiction non è sicuramente semplice e per nulla low budget. Se vuoi farti un’idea su cosa è una web fiction ti propongo il primo episodio di quella realizzata da Kate Spade, un brand di abbigliamento, che racconta le avventure di una ragazza ospite al Ritzy Hotel.
Leggi anche ecco perchè le aziende dovrebbero fare content marketing.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.