Le gif animate su Facebook
Da diverso tempo il social network Facebook ha introdotto la possibilità di pubblicare oltre a foto e video anche gif animate allargando le opportunità di social media marketing per tutte le aziende. Prima di analizzare questa nuova opportunità di promozione e comunicazione è necessario spiegare che cosa è una gif animata.
Che cos’è una gif animata?
Una gif animata è una particolare file grafico, come possono essere i jpg o i png, che permette di incorporare al suo interno una serie di immagini e di riprodurli in maniera sequenziale ottenendo in questo modo un effetto animazione. Le gif animate fino a pochi mesi fa erano utilizzate principalmente per realizzare i vari banner pubblicitari che vedi su tutti i siti internet. Oggi grazie a Facebook le gif animate sono tornate alla ribalta.
Come si realizza una gif animata per Facebook?
Per realizzare la tua gif animata ci sono due possibilità:
1. affidare la sua realizzazione ad uno studio grafico… come il mio 😉
2. progettarla da soli, se ne hai le competenze tecniche e grafiche, utilizzando un programma di grafica come il più famoso Photoshop
Nel dettaglio si tratta di creare un’immagine grafica di ogni singolo fotogramma ch comporrà la tua animazione finale e poi montarlo in modo sequenziale determinando anche i tempi di attesa.
Perché quando carico la mia gif su Facebook non vedo l’animazione?
Questa è una piccola limitazione che ha imposto Facebook nella pubblicazione della gif animate e sinceramente non capisco le motivazioni di questo blocco. Per vedere l’animazione della gif animata su Facebook, infatti, dovrai utilizzare il link all’immagine stessa e non potrai quindi caricarlo come faresti abitualmente con una fotografia. Ti vedrai quindi costretto a caricare la tua gif su siti che permettono di caricarle gratuitamente o meglio ancora sul server hosting del tuo sito internet aziendale.
Quali sono i vantaggi di utilizzare le gif animate su Facebook per il mio brand?
I vantaggi di utilizzare gif animate su Facebook per promuovere il proprio prodotto e/o servizio sono principalmente tre:
1. avere maggiore spazio per comunicare all’interno dello stesso post. Essendo le gif animate sequenze di immagini possiamo sfruttare le varie slides di cui sono composte per veicolare più contenuti (testi ed immagini);
2. calamitare l’attenzione. Abbiamo già visto in passato su questo blog come, sopratutto nel social media marketing, sia molto importante l’utilizzo delle immagini nella comunicazione aziendale. È dimostrato che una foto o un video attirano maggiormente l’attenzione dell’utente rispetto ad un post con solo del testo.
3. aumentare la diffusione del nostro messaggio. Una gif animata se creativa ed originale crea viralità, verrà quindi condivisa dagli utenti promuovendo così ulteriormente e gratuitamente il nostro brand
Che gif posso realizzare per la mia azienda?
Rispondere a questa domanda non è possibile. Ogni azienda rappresenta una realtà a se stante e le gif animate sono esattamente come qualsiasi altro strumento di comunicazione e marketing, come un catalogo, un logo o un sito internet. La progettazione di una gif animata su Facebook per promuovere la propria azienda deve seguire una certa metodologia che parte dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e dal target di riferimento, realizzando dei contenuti appropriati che poi troveranno la loro espressione nel concept creativo e nella grafica.
Molti brand hanno già compreso l’opportunità offerta dalle gif animate su Facebook e, grazie alle menti creative delle agenzie di comunicazione e pubblicità, hanno saputo mettere in campo delle interessanti azioni di social media marketing.
Ecco alcuni esempi che mi hanno colpito. Per vedere alcuni mie lavori di gif animate continua a seguire il mio portfolio sul social media marketing che aggiorno regolarmente.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.