blog single

landing page

Se hai avuto modo di leggere qualche articolo sul marketing on-line  sul posizionamento del tuo sito internet sicuramente ti sarai imbattuto nelle parole landing page.

Cos’è una landing page?
Una landing page è a tutti gli effetti una pagina web, apparentemente indipendente dal tuo sito internet aziendale, non presente nel menù di navigazione del sito e strutturata per ottenere degli obiettivi specifici: posizionare in modo più efficace le parole chiave scelte, acquisire contatti tramite una form, vendere un prodotto, offrire una particolare offerta o scontistica.

Come faccio a trovare una landing page se è dissociata dal sito internet?
La landing page è volutamente scollegata dal sito internet aziendale perchè, come dice il nome stesso, è una pagina di atterraggio. Siamo noi, con la nostra strategia di web marketing, a decidere chi deve visitare la nostra landing page. Come ho sempre sostenuto ogni nostra azione di promozione ha uno o più target e deve parlare in modo differente a ciascuno di essi se vogliamo ottenere dei risultati. Le landing page sono preziose proprio perchè possono essere costruite intorno al nostro pubblico di riferimento. Il traffico web può essere dirottato sulla nostra landing page in diversi modi:
– tramite il posizionamento organico della pagina: l’utente che cerca determinate parole chiave potrà arrivare sulla nostra pagina web se ben posizionata;
– attraverso una campagna adwords o facebook: un utente che è alla ricerca di un prodotto su google o su Facebook vede la nostra inserzione e cliccando arriverà su una pagina web (landing page) studiata per convertire questa visita, che ci è già costata un pay per click, in una vendita o in un contatto;
– una campagna newsletter: sulla nostra newsletter avremmo dei pulsanti che porteranno alla landing page con la stessa logica di conversione vista al punto precedente.

Quali aspetti tener presente per costruire una landing page di successo ed efficace?
Sebbene ogni strategia di web marketing rappresenta un caso a sé ci sono alcuni aspetti comuni per realizzare una landign page di successo. Ecco alcuni aspetti che ti possono essere utili per progettare la tua pagina di atterraggio. Se possiedi un sito dinamico ed il programmatore è stato lungimirante potrai pubblicare tutte le landing page che desideri partendo dal tuo sito internet aziendale mantenendo così anche una coerenza grafica nella tua comunicazione.

Catturiamo l’attenzione. È una delle regole base della comunicazione. Che sia un logo, una campagna pubblicitaria o un sito internet attirare la curiosità e l’attenzione del pubblico è fondamentale specialmente al giorno d’oggi dove siamo costantemente bombardati da messaggi testuali, sonori e visivi. Utilizza sempre immagini evocative di ciò che proponi. I testi passano purtroppo in secondo piano mentre le immagini sono immediatamente viste ed interpretate.
Ti svelo un piccolo segreto. Da indagini e studi effettuati risulta che immagini che rappresentano persone sono più efficaci di altre come quelle paesaggistiche. Inoltre se la persona ritratta guarda in una direzione chi avrà modo di guardare questa immagine inconsapevolmente volgerà il suo sguardo nella stessa direzione. Fanne tesoro.

landing page

Contenuti testuali semplici e chiari. Abbiamo pochissimi istanti per far leggere il nostro messaggio che non deve essere troppo lungo e posizionato in alto. È proprio in alto alla nostra landing page che dovremmo concentrare i plus del nostro prodotto e/o servizio. Meglio ancora se utilizziamo un elenco puntato perchè attira maggiormente l’attenzione. Sempre in alto inserisci l’azione di “call to action” come una form, un contatto telefonico del servizio clienti gratuito per aumentare l’efficacia del processo di conversione.

Utilizza un tono conviviale. Dai pure del tu. Le pagine di un sito creano già una certa distanza tra la nostra azienda e l’utente che non sa chi si cela dietro all’interfaccia web. È necessario quindi tentare di diminuire questa distanza rendendo la comunicazione più diretta.

Trasmettere fiducia. Una buona soluzione per rassicurare il tuo potenziale cliente è dimostrargli che sono già molte le persone soddisfatte del tuo prodotto e/o servizio. Le recensioni rimangono ancora un’ottimo biglietto da visita anche se spesso si pensa che siano poco veritiere e strumentalizzate. Cerca quindi di renderle più credibili mettendo la foto di chi ha lasciato un commento con tanto di nome e cognome; ancor meglio inserire un’email o il link al suo sito se possibile. Ancora meglio realizzare delle video testimonianze.

Non esagerare con la form di contatto. Ho sempre sostenuto e non mi stancherò mai di farlo che profilare il proprio pubblico è fondamentale ma cercando di ottenere più dati possibili da una landing page si ottiene l’effetto contrario. Meglio limitarsi a un modulo di richiesta dati chiaro, semplice e solo con i dati strettamente necessari a concludere una vendita o a sviluppare un contratto futuro. Ottenuta Con la email e/o un numero di telefono potremmo cercare in una seconda fase di ottenere altre informazioni. Anche l’utilizzo dei colori può agevolarci in questo. Utilizza per i pulsanti i colori verde o l’arancione perchè danno un senso di gratuità e possono generare maggiori “call to action”

Ora che hai le nozioni di base su come realizzare una landing page di successo non ti resta che mettere in pratica questi piccoli insegnamenti o se preferisci puoi contattarmi per essere seguito nella strategia marketing della tua azienda.

Leave a comment