blog single

content marketing

Che cos’è il content marketing?
Con content marketing si intende la creazione e la condivisione di contenuti di qualità con lo scopo di calamitare l’attenzione del pubblico, coinvolgerlo nella discussione o nella condivisione e fidelizzarlo. L’idea che sta alla base del content marketing è semplice ma non sempre di facile applicazione: creare contenuti testuali e visivi (immagini e video) pertinenti all’argomento trattato e d’interesse per il nostro pubblico che troverà risposta alle proprie domande.

Che cosa può portare il content marketing alla tua azienda?
Se correttamente pianificato e costruito il content marketing porterà alla tua azienda, servizio o prodotto tre valori importantissimi: popolarità, credibilità e fidelizzazione. Popolarità per il tuo brand che verrà seguito per l’informazione e le soluzioni che è in grado di dare al proprio target grazie ai contenuti che intende diffondere. Credibilità verso la tua azienda valutata sulla base della qualità di cioè che scrive e comunica. Fidelizzazione perché se un utente trova risposte serie ed utili ai propri dubbi e/o domande continuerà a seguirti con costanza e cercherà te nel momento del bisogno.

Perchè il content marketing è utile al marketing on-line?
I contenuti sono le basi su cui costruite la credibilità di un brand e di un prodotto e sono il veicolo per legare e fidelizzare a sé il proprio pubblico. Ecco perchè è importantissimo dedicarci tempo e risorse con la consapevolezza che è un lavoro tutt’altro che facile e gli errori sono dietro all’angolo.

Vediamo insieme allora cosa non devi tralasciare in una strategia di content marketing.
Trascurare uno di questi aspetti sarebbe un grave errore:

  1. Pianifica.
    Ogni strategia marketing va pianificata, stessa cosa vale per il Content Marketing. Sviluppare contenuti ogni tanto, senza saper bene cosa dire e senza avere un progetto integrato è tempo (e quindi anche soldi) sprecato. Prima di partire con la realizzazione di contenuti poniti alcuni importanti domande:
    • Definisci chi è il tuo target? Chi sarà il destinatario dei tuoi contenuti? Che interessi ha il tuo pubblico?
    • Conosci i tuoi competitor? Sai cosa fanno? Quali sono gli elementi che ti distruggono da loro?
    • Quali gli argomenti di cui vuoi trattare? Hai fatto un’analisi sulle parole chiave da utilizzare?
    • Hai definito i canali sui quali pubblicare i tuoi contenuti di qualità? Blog? Social network? Newsletter?
    • Pianifica un calendario di pubblicazione dei tuoi contenuti. Una volta alla settimana? Mensilmente?
  2. La qualità è meglio della quantità.
    La banalità uccide subito l’interesse del tuo pubblico. Le persone sul web cercano sempre più spesso risposta ai propri dubbi, leggono articoli di loro interesse in grado di coinvolgerli ed appagarli. Hanno sempre meno tempo e quello che hanno preferiscono gestirlo al meglio. Ecco perchè i contenuti del tuo blog, della tua newsletter o della tua pagina Facebook devono essere pertinenti, interessanti e stimolanti. Solo in questo modo puoi guadagnarti la fiducia del tuo pubblico che riconoscerà nel tuo brand una valida, fidata ed importante fonte di risorse.
  3. Call to action.
    L’obiettivo di sviluppare contenuti di qualità, come abbiamo già visto, è quello di coinvolgere e fidelizzare il tuo pubblico con lo scopo ovviamente di portarlo a scegliere il tuo brand piuttosto che un competitor. Una strategia di content marketing efficace porta traffico mirato. Questo è già un gran traguardo ma non basta per vendere o farsi scegliere. Il consumatore va incoraggiato e per farlo dovremmo servirci di una chiara call to action ossia una chiamata all’azione finalizzata a guidare gli utenti a cliccare su un bottone, visitare un sito, registrasi ad un evento, visualizzare un video e mettere un prodotto nel carrello di un sito di e-commerce.
  4. Programma la pubblicazione dei tuoi contenuti.
    Dove e quando sono gli interrogativi che devi porti prima di rendere disponibili i tuoi contenuti di qualità. Stila un calendario con la pubblicazione dei tuoi contenuti che tenga presente target, canale di distribuzione ed orario. Per aiutarti analizza i dati sul traffico web del tuo sito o della tua pagina social,  dati  fondamentali per capire le tendenze del tuo pubblico ed agire di conseguenza.
  5. I contenuti sono pronti e ora?
    Su internet scrivere bene e produrre contenuti interessanti è importante quanto sapere dove e come pubblicarli. Ecco perché insieme al piano di Content Marketing devi già organizzare un calendario di pubblicazione.
    Nel calendario inserisci:
    • Data di pubblicazione e frequenza
    • Orario, in base alle ore di punta sul tuo sito e sui tuoi canali
    • Canale su cui pubblicare
  6. Misura i tuoi sforzi
    Ti sei impegnato a fondo per seguire i punti precedenti di questa piccola guida? Bene è arrivato il momento di capire se quello che hai portato avanti fino ad ora sta dando i tanto sperati frutti. Uno degli errori più comuni di chi per la prima volta si approccia al Content Marketing  è ritenere tutto questo lavoro non misurabile. Fortunatamente non è così, anzi. Chi sviluppa contenuti di qualità sa che si possono ottenere dati importanti dal content marketing tutto sta nel trovare i misuratori più adatti.

Leave a comment