Contenuti di qualità e contenuti creativi
Quello del content marketing è uno dei temi caldi nella strategia di posizionamento di un brand soprattutto per quanto riguarda gli strumenti digitali. Di che cos’è il content marketing ne ho già parlato nel mio blog e particolarmente in questo post dedicato. Oggi approfondirò l’argomento partendo da una mia grande passione, quella dello snowboard, che mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà, l’azienda Fresh Farm, che ha fatto dei contenuti il proprio punto di forza per collocarsi in un settore, quello dell’abbigliamento street wear, decisamente molto competitivo.
Questo negozio in provincia di Modena ha deciso di fare il grande passo della vendita on-line puntando sui contenuti di qualità e contenuti creativi parlando il linguaggio del proprio target e differenziandosi decisamente ed in modo originale dalla concorrenza, anche quella più strutturata. Un altro caso di Davide contro Golia dove agli aspetti tecnici di una scheda di prodotto si affiancano contenuti decisamente più coinvolgenti e virali molto nel linguaggio ai seguaci degli sport adrenalinici come lo snowboard, il wakeboad e lo skateboard.
Ma cosa avranno fatto di speciale i ragazzi di Fresh Farm nel loro sito di e-commerce?
Hanno semplicemente portato il loro modo di fare ed il loro linguaggio quotidiano sul web utilizzando le stesse terminologie e frasi utilizzate in compagnia, al negozio, al bar, sulle piste da sci o in uno snowpark senza trascurare però la qualità delle loro schede tecniche. In questo modo hanno realizzato contenuti di qualità e contenuti creativi in grado di dare credibilità al proprio brand e di risultare familiari e vicini alla propria potenziale clientela.
Un esempio di contenuti creativi?
Se provi a navigare tra le pagine del sito di e-commerce di Fresh Farm potrai constatare di persona come sono riusciti ad unire contenuti di qualità e contenuti creativi. Ti riporto alcuni dei numerosi spunti di contenuti creativi che puoi trovare nelle varie schede di prodotto:
– Panta strafighi, slim fit così da poter far vedere il polpaccio duramente sudato in palestra, impermeabilissimi a 10k termonastrati così se vi va di fare un salto nell’idro non avete bisogno di cambiarvi.
– Se vuoi dei pantaloni fighi fighi in modo assurdo che non ti facciano bagnare le mutandine di D&G i kicker pants di Colourwear sono quelli che stai cercando. Impermeabilità 10k tasche qui tasche li, prese d’aria tipo lambo montecarlo e nella scatola aggiungiamo personalmente il numero di Megan Fox.
– La tavola jibbing finale! Flat piatto per prillare trottola style, true twin per prillare trottola style, smooth base per prillare trottola style, inserti in kevlar pe prillare trottola style? Mah si dai pure quella per prillare trottola style. Insomma se vi piace prillare trottola style e thuggarvela in polleggio pijatevi sta mina Rough Young guns e non ve ne pentirete. No davvero vi giuro che è una cosa che se non la provate io non posso spiegarvelo, le parole sono solo una convenzione in fondo.
– Mamy e papy state tralli che con la Girls ruby jacket oltre a rendere il vostro pargolo il più stylish di tutti i monti lo renderete praticamente immune a tutte le avversità. Impermeabile 5k grazie ai 2 strati di Dryride durashell proprio come le giacche dei grandi e imbottito con Thermacore insulation così da eliminare agenti patogeni e freddo.
– Billabong nel 2015 fa rima con aiutiamo l’ambiente, oltre ad aver assunto solo dipendenti vegani, si è impegnata a realizzare le sue giacche superfighissime con bottiglie riciclate. Quindi si se vi siete scolati la vikingen in bottiglie di plastica avete aiutato la billa a dotare la sua Cheeky Jacket di ghetta, di cuciture termonastrate, di taschine taschette porta qui portaskipass portalì e le avete rese impermeabili e traspirabili 10k. Cheers!
Ti consiglio di navigare sulle pagine del loro sito per gustarti i loro innumerevoli contenuti di qualità e contenuti creativi.
Contenuti di qualità e contenuti creativi solo nei testi?
Lo staff di Fresh Farm ha compreso l’importanza della riconoscibilità di un marchio, prodotto o servizio che sia garantita dal rispetto dei contenuti sia grafici che testuali. Il taglio dei loro contenuti è riconoscibile, infatti, non solo nelle descrizioni dei prodotti che hanno a catalogo sul loro sito di e-commerce ma anche nel canale YouTube di Fresh Farm che racchiude i video realizzati e sulle diverse piattaforme social che gestiscono. Un’operazione di marketing a tutto tondo che ha come filo conduttore i contenuti di qualità. Mi piacerebbe davvero avere l’opportunità di conoscere la mente che sta dietro alla stesura dei contenuti testuali del sito (se stai leggendo questo articolo scrivimi) per complimentarmi per la strategia di web marketing sviluppata.
Cos’ha portato a Fresh Farm la realizzazione di contenuti di qualità e contenuti creativi?
Da un’analisi curata dal mio staff, che quotidianamente si occupa di SEO e posizionamento a Udine per clienti di diversi settori merceologici, ho potuto verificare sulla base di dati concreti e misurabili un buon posizionamento del sito di Fresh Farm sui motori di ricerca e di un traffico considerevole di utenti che hanno scoperto il sito di e-commerce del negozio di Sassuolo grazie alla ricerca su Google di parole chiave. Oltre a un aspetto unicamente tecnico di posizionamento del sito internet, comunque indispensabile per chi decide di vendere on-line, ci sono altri valori aggiunti ottenuti tramite i contenuti di qualità:
– fidelizzazione del cliente: contenuti condivisi da tuo target rafforzano il legame con il tuo pubblico e lo fidelizzano
– viralità: i contenuti creativi ottengono buoni risultati in termini di “like” e condivisioni sui social network
– credibilità: raccontare le proprie competenze acquisite ci rende credibili
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.