Molinari ed il marketing con i gatti
Oggi inauguro un nuovo appuntamento mensile sul mio blog. Il 15 di ogni mese, a partire da oggi, pubblicherò un articolo su due mie profonde “passioni”: il marketing ed i gatti. Uno spazio dove raccogliere e raccontare pubblicità, strategie di marketing, iniziative promozionali e curiosità che hanno come protagonisti gli amici felini.
Per questa questa nuova categoria ho pensato ad un nome che è espressione del connubio tra queste due mie “passioni”: MarCATing.
Non solo una rubrica dove parlare di marketing e cat ma un progetto molto più ampio e costruito al quale vorrei in futuro dare concretezza. Per il momento mi limito a questa serie di articoli con cadenza mensile partendo dall’ultimo spot della Molinari, attualmente in onda, che ha attori principali alcuni gatti.
I nuovi spot televisivi del brand Molinari, tutti delle durata di 15”, rappresentano momenti di quotidianità (aperitivo on the rocks e la pausa rinfrescate), interpretati da gatti che sono i veri co-protagonisti della campagna.
Come mai sono stati scelti proprio i gatti per i nuovi spot della sambuca Molinari?
Rispondo a questa domanda con le parole di Sandro Volpe di KleinRusso, l’agenzia che ha curato la campagna pubblicitaria di Molinari: “Assolute star dei social network, i felini, notoriamente indipendenti, carismatici e sociali sono la naturale rappresentazione di coloro che sanno sempre come ottenere il massimo piacere da ogni situazione”.
Molto interessanti, inoltre, le dichiarazioni di Anna Ballirano, responsabile marketing e comunicazione di Molinari, un’azienda che ogni anno investe in marketing e comunicazione oltre 2,5 milioni. “Partendo da Dodo e passando per Mourinho, oggi sono i gatti a continuare la tradizione di innovazione e creatività della comunicazione Molinari”.
Il claim degli spot pubblicitari “Concediti un Extra” è il messaggio scelto dall’azienda per rivolgersi sia alla clientela fidelizzata sia ai nuovi target. La sambuca Molinari viene presentata come la bevanda ideale per accompagnare momenti diversi della nostra giornata caratterizzandoli con la sua forte identità. Oltre ad un nuovo design per la bottiglia anche una nuova strategia di comunicazione.
Cosa penso dello spot Molinari?
Tutto ciò che ha come protagonista un gatto desta il mio interesse e trattandosi di pubblicità attiva anche la mia parte analitica. La pubblicità della sambuca Molinari creativamente parlando non introduce nessuna novità. Gli animali vengono spesso utilizzati in pubblicità per destare l’interesse dell’utente e far leva sui sentimenti di affetto e tenerezza che molti animali suscitano in noi. Posizione analoga per la scelta di far interpretare ai gatti ruoli e situazioni tipiche degli uomini: abbiamo già visto, in alcuni spot pubblicitari, animali seduti al bar.
Quello che mi è piaciuto di queste pubblicità è l’ottimo lavoro di casting felino che è stato fatto e la direzione alla fotografia. Come ben sappiamo anche la scelta della colonna sonora è importante nel decretare il successo di uno spot televisivo. In questo caso la canzone scelta è una cover di I say a little prayer di Aretha.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.