McDonald’s e la campagna “Follow the Arches”
Per molti le ferie sono finite e ora restano solo da affrontare le interminabili code in autostrada per tornare a casa. Ecco che quei momenti diventano per qualcuno un’occasione per attirare l’attenzione, e perché non farlo in maniera creativa? Questa volta parliamo di McDonald’s che, con la sua ultima campagna, ha anche ricevuto i premi Grand Prix per l’outdoor al Festival Internazionale Della Creatività Lions di Cannes.
“Follow the Arches” è una reinterpretazione della segnaletica stradale: l’obiettivo è quello di fornire le indicazioni per raggiungere il punto di ristoro McDonald’s più vicino. Questo avviene utilizzando le curve della M dell’iconico marchio: i suoi archi ritagliati prendono infatti la forma della carreggiata, e fungono in questo modo da perfetti indicatori della direzione da seguire. Questi vengono poi accompagnati da messaggi testuali, come “Next Exit”, “Just Missed Us” o “On your left”.
Il logo viene quindi sezionato nei sui archi dorati, andando a creare quattro cartelloni differenti, ai quali viene abbinata una semplice linea di istruzioni. Il successo di questa campagna sta nella sua semplicità e nella sua possibilità di essere declinabile in qualsiasi linguaggio, oltre che ovviamente alla immediata riconoscibilità del marchio.
“Follow the Arches” quindi è essenzialmente un gioco creativo realizzato con il logo e i colori del marchio: un approccio semplice ma certamente di grande effetto.
La campagna elaborata dall’agenzia creativa canadese Cossette ha creato uno stile riconoscibile per le affissioni basato sul logo reale, indirizzando i conducenti a seguire le curve della “M”, in qualsiasi direzione dovessero andare. La rivoluzione e il successo di questa comunicazione sta nel aver saputo rendere partecipe il logo nella comunicazione pubblicitaria, e sopratutto, coerente.